Anche per la stagione 2023-2024 gli studenti-atleti di alto livello frequentanti gli istituti di istruzione secondaria secondo grado, statali paritari, potranno richiedere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la documentazione per accedere alla Sperimentazione didattica "Studenti-Atleti"' D.M. 279 del 10 aprile 2018, che nasce per offrire un supporto agli atleti che svolgono proficuamente attività agonistica senza trascurare lo studio.
Per quanto riguarda la FASI, gli studenti atleti dovranno essere in possesso di uno o più dei seguenti requisiti per ammissione al progetto, cosi come riportato nell'Allegato 1.
1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi e invernali),
3. Studente riconosciuto quale "Atleta di Interesse Nazionale" dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento.
4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento.
Si specifica che l'attestazione dovrà essere rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento, che provvederà a certificare il possesso di uno o più requisiti.