Antidoping

Principi generali

La FASI aderisce incondizionatamente alle Norme Sportive Antidoping emanate dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. in attuazione del Codice della World Anti-Doping Agency – W.A.D.A. che devono intendersi quindi integralmente richiamate nello Statuto della federazione stessa, ivi incluse quelle relative alla competenza del CIP per le attività sportive degli atleti disabili.

La FASI aderisce incondizionatamente alle norme del Codice di comportamento etico-sportivo emanato dal C.O.N.I. che devono intendersi quindi integralmente richiamate nello stesso Statuto.

La Federazione pertanto è fermamente impegnata nell’opposizione all’uso di sostanze e metodi vietati, tenendo conto che, in materia di doping, i procedimenti e le competenze sono stabiliti dalle Norme sportive antidoping del C.O.N.I., alle quali la FASI fa esplicito riferimento.

Le norme in vigore

Si rammenta a tutte le società che in base alle Norme Sportive Antidoping durante le gare a livello nazionale e nelle palestre durante la normale attività di allenamento e pratica potranno verificarsi controlli antidoping da parte degli ispettori medici FMSI.

In merito a ciò si fa in particolare presente che gli Atleti di livello nazionale che si trovino in condizioni di salute croniche tali che richiedano l’uso di particolari sostanze o trattamenti, compresi nella Lista delle sostanze e metodi proibiti, dovranno attivare la procedura per l’ottenimento della esenzione ai fini terapeutici (TUE).
La domanda di TUE si presenta mediante raccomandata A.R. anticipata via fax al Comitato per l’Esenzione per fini Terapeutici (CEFT) almeno 30 giorni prima della partecipazione all’evento sportivo secondo le modalità prescritte dalle normative antidoping.

In caso di malattia acuta o infortunio intervenuti in prossimità di una gara, invece, l’atleta dovrà fare presente al medico curante/specialista la propria qualità di atleta e farsi rilasciare idonea certificazione che poi allegata al referto medico di malattia dovrà essere consegnata, il tutto in fotocopia, al direttore di gara prima dell’inizio della competizione.

Le normative sportive antidoping e i moduli sono consultabili sul sito del coni alla pagina Normative: