La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana organizza corsi di formazione per tracciatori di 1° livello 2° livello e 3° livello.
La Commissione Tecnica ha sviluppato e gestito la struttura dei programmi didattici dei corsi di formazione con l’obiettivo di aumentare la qualità della tracciatura sul tutto il territorio nazionale; partendo dal perfezionamento della stessa all’interno delle sale delle Società Sportive; fino ad arrivare alla specializzazione della tracciatura di alto livello (gare Nazionali, raduni e allenamento Nazionale).
La Commissione Tecnica, inoltre, si è concentrata sulla standardizzazione a livello nazionale delle misure di sicurezza da adottare durante la tracciatura lead e boulder, sia nelle sale che nelle competizioni di tutti i livelli.
I tre livelli di qualifica che contraddistinguono gli ambiti operativi sono i seguenti:
I TECNICI TRACCIATORI
I Tracciatori sono quelle figure Tecniche della Federazione che si occupano di ideare e realizzare i tracciati/percorsi (boulder, Lead e Speed) sia per le gare agonistiche che per quelle societarie/promozionali/amatoriali, nonché per scopi didattici e formativi all’interno delle ASD/SSD.
Questa figura Tecnica ha tre livelli di qualifica che ne contraddistingue gli ambiti operativi.
ITER FORMATIVO TECNICI TRACCIATORI
Premesse generali
Considerati gli aspetti connessi con la sicurezza (dei tracciatori, dei fruitori e delle persone che gravitano in adiacenza alle attività) e le specificità tecniche delle varie discipline dell’arrampicata sportiva, l’iter formativo per il conseguimento del titolo di Tecnico Tracciatore Federale di 1° e 2° e 3° livello prevede il “modulo lead” ed il “modulo boulder” con attribuzione separata delle rispettive qualifiche. I due moduli sono indipendenti tra loro e possono essere effettuati singolarmente e senza un determinato ordine prestabilito. All’interno del modulo “lead” del corso di formazione per Tecnici Tracciatori di 2° livello è da intendersi ricompreso anche il “modulo speed”.
L’intero iter formativo prevede, per tutti i livelli, prova preselettiva, corso di formazione e attività di tirocinio, così come previsto nelle specifiche linee guida formative
Tecnico Tracciatore di 1° livello
Il Tecnico Tracciatore di 1° livello è una figura tecnica Societaria; il relativo corso di formazione è organizzato a livello regionale dai Comitati/Delegazioni Regionali per il territorio di competenza in accordo con le linee guida ed i programmi emanati dal Consiglio Federale su proposta della Commissione Tecnica Nazionale.
Il corso per tracciatori di 1° livello è da intendersi come la fase iniziale del percorso di formazione dei tracciatori e la sua finalità principale è quella di dare un servizio alle Associazioni/Società Sportive affiliate formando Tecnici Tracciatori che sappiano rispondere adeguatamente alle necessità societarie nel corretto e sicuro svolgimento delle attività federali all’interno degli impianti sportivi d’appartenenza, quali tracciati per l’utenza, per finalità didattiche - propedeutica giovanile e corsi adulti - e per attività amatoriale.
Il 1° livello rappresenta però anche la porta di accesso al mondo della tracciatura per il settore agonistico; i tracciatori di 1°livello in accordo con i Capo Tracciatori designati (2° livello), potranno ricoprire il ruolo di Aiuto Tracciatore nelle gare regionali giovanili e senior acquisendo maggiori competenze, abilità ed esperienza, requisiti fondamentali per operare nell’ambito gare agonistiche e di allenamento degli atleti agonisti che rappresentano l’ambito formativo/operativo dei Tecnici tracciatori di 2° livello e 3° livello
pdf Linee Guida Corso Tracciatori 1 livello
Tecnico Tracciatore di 2° livello
Il Tracciatore di 2° livello è una figura Tecnica prevalentemente Regionale ma che può operare anche a livello Nazionale; per questo motivo il relativo corso di formazione è organizzato a livello Nazionale direttamente dalla Commissione Tecnica Nazionale in collaborazione con la Commissione Nazionale Studi e Ricerche. Il corso è tenuto da Formatori Nazionali (Tecnici Tracciatori di 3° livello) designati dalla Commissione Tecnica Nazionale.
Il corso per Tracciatori di 2° livello propone ai candidati un percorso didattico più evoluto e più ricco di contenuti teorici e pratici per quanto riguarda utilizzo adeguato dei materiali, regolamenti di gara, normative Federali, capacità e abilità tecniche di tracciatura al fine di essere in grado di proporre differenti tipologie di blocchi e vie sia per categorie giovanili e senior.
pdf Linee Guida Corsi Tracciatori 2 livello Boulder
pdf Linee Guida Corsi Tracciatori 2° livello Lead
Tecnico Tracciatore di 3° livello
Il Tracciatore di 3° livello è una figura Tecnica Nazionale e per questo motivo il relativo corso di formazione è organizzato a livello Nazionale direttamente dalla Commissione Tecnica Nazionale in collaborazione con la Commissione Nazionale Formazione Studi, Ricerche e Formazione. Il corso è tenuto da Formatori Nazionali (Tecnici Tracciatori di 3° livello) designati dalla Commissione Tecnica Nazionale.
Il corso per Tracciatori di 3° livello oltre a proporre ai candidati un percorso didattico più evoluto e più ricco di contenuti teorici e pratici per quanto riguarda le capacità e abilità tecniche di tracciatura, si propone di sviluppare nei candidati le caratteristiche proprie del ruolo di Capo Tracciatore nelle gare Nazionali, quali rafforzamento del ruolo di team leader, gestione del gruppo di lavoro e organizzazione delle attività di tracciatura/campo di lavoro.
Formatori
- Formatori per corsi Tracciatori 1° livello (Regionali)
Per i corsi di formazione per Tecnico Tracciatore di 1° livello, i Formatori devono essere scelti tra i tecnici tracciatori di 2° livello che hanno rivestito il ruolo di “Capo Tracciatore” in gare a livello regionale da almeno 1 anno e verranno designati dal Comitato Regionale in accordo con la Commissione Tecnica Nazionale.
- Formatori per corsi Tracciatori 2° e 3° livello (Nazionali)
Per i corsi di formazione per Tecnico Tracciatore di 2° e 3° livello, i Formatori devono essere scelti tra i tecnici tracciatori di 3° livello che hanno rivestito il ruolo di “Capo Tracciatore” in gare a livello Nazionale da almeno 2 anni e verranno designati dalla Commissione Tecnica Nazionale.
I Docenti dovranno sviluppare operativamente i contenuti indicati nelle linee guida formative, attenendosi agli argomenti presenti nel programma elaborato dalla Commissione Tecnica.
Abilitazione
Il Tecnico Tracciatore quando ottiene la qualifica per la specifica disciplina (Boulder o Lead/speed), contestualmente all’inserimento in Albo, è abilitato sino al 31 dicembre dell’anno successivo.
Fatto salvo l’obbligo di tesseramento annuale come Tecnico Tracciatore, per mantenere attiva la sua abilitazione il Tecnico Tracciatore, deve partecipare alla tracciatura di almeno n. 1 competizione ufficiale senior o giovanile (agonistica o amatoriale/promozionale) ogni due anni, secondo i seguenti livelli di competenza:
- 1° livello: aiuto tracciatore gare regionali o tracciatore in gare societarie amatoriali/promozionali
- 2° livello: tracciatore in gare regionali (capo tracciatore o tracciatore aggiunto) o nazionali (tracciatore aggiunto)
- 3° livello: tracciatore in gare Nazionali (capo tracciatore o tracciatore aggiunto) o gare regionali (Capo Tracciatore).
In alternativa a quanto previsto ai punti a), b) e c), in accordo con la Commissione Tecnica, potranno essere svolte anche altre attività, così come meglio specificate nel Regolamento dei Tecnici FASI
Riammissione dei Tecnici Tracciatori “non attivi”
I Tecnici Tracciatori che risultano non attivi per un periodo massimo di 2 anni consecutivi ottengono nuovamente l’abilitazione e vengono riammessi nell’Albo Tecnici Tracciatori attivi previa l’effettuazione, con esito positivo, di una attività di tracciatura con la funzione di “Tracciatore Aggiunto” ma senza formale nomina per questo ruolo (e quindi non riceveranno alcun compenso) in affiancamento al Capo Tracciatore che avrà il ruolo di Tutor, in gare e attività secondo i livelli di competenza da aggiornare.
Per un periodo di inattività da 3 a massimo 5 anni, i Tecnici Tracciatori per ottenere nuovamente l’abilitazione ed essere riammessi nell’Albo Tecnici Tracciatori attivi dovranno effettuare, entro un anno e con esito positivo, due attività di tracciatura; la prima come sopra descritta mentre nella seconda saranno nominati come “Tracciatore Aggiunto” (e quindi retribuiti) ma di fatto dovranno svolgere il ruolo di Capo Tracciatore in gare e attività secondo i livelli di competenza da aggiornare. Anche in questo caso il Capo Tracciatore avrà il ruolo di Tutor.
I Tecnici Tracciatori che risultano non attivi per un periodo compreso tra 6 e 10 anni possono essere riammessi presentando formale richiesta via e-mail indirizzata all’Ufficio Formazione. La richiesta verrà valutata dalla Commissione Tecnica Nazionale che, in caso di parere positivo, definirà il percorso formativo per essere riammessi, dipendentemente dagli anni di inattività e dal livello della qualifica posseduta (1°, 2° o 3° livello)
I Tecnici Tracciatori che risultano non attivi per un periodo superiore a 10 anni verranno cancellati in modo definitivo dall’Albo dei Tecnici Tracciatori.
AMBITI OPERATIVI DEI TECNICI TRACCIATORI IN COMPETIZIONI AGONISTICHE
A seconda della disciplina in gara, le vie di arrampicata (per le gare lead) o i problemi (per quelle di boulder) dovranno essere realizzati da Tecnici TRACCIATORI FEDERALI di livello adeguato alla competizione. Per ottenere la qualifica di Tecnico Tracciatore federale, nei livelli previsti (1° 2° e 3° livello), occorre superare lo specifico corso di formazione promosso dalla Federazione ed effettuare i successivi tirocini.
- Il tecnico tracciatore di 1° livello può ricoprire la figura di Aiuto-Tracciatore nelle gare Regionali senior e giovanili.
- Il tecnico tracciatore di 2° livello può ricoprire la figura di Capo-Tracciatore e di Tracciatore Aggiunto nelle gare regionali senior e giovanile ed in quelle Nazionali Paraclimbing. Può ricoprire la figura di Tracciatore Aggiunto nelle gare nazionali giovanili. Può ricoprire inoltre la figura di Aiuto-Tracciatore o Tracciatore Aggiunto nelle gare nazionali senior.
- Il tracciatore di 3° livello può ricoprire la figura di Capo-Tracciatore e di Tracciatore Aggiunto nelle gare nazionali giovanili, senior e Paraclimbing
IL TEAM TECNICI TRACCIATORI IN AMBITO GARA E’ COMPOSTO DALLE SEGUENTI FIGURE:
FIGURE OBBLIGATORIE
- CAPO-TRACCIATORE:
Ha la responsabilità della pianificazione, dello svolgimento e del risultato del lavoro di tracciatura nonché della gestione del team dei tecnici tracciatori. Trai suoi compiti, quelli principali sono:
- Pianificare il lavoro di tracciatura e garantire il rispetto delle tempistiche previste,
- Gestire il Team dei tecnici Tracciatori
- Comunicare e confrontarsi con altri Ufficiali di gara,
- Prefigurare, anticipandone la soluzione, complicazioni arbitrali create da tracciature “problematiche”,
- Garantire la sicurezza all'interno del lavoro di tracciatura,
- Garantire la sicurezza degli atleti all'interno dello svolgimento della gara,
- Tracciare e aver sicurezza dei blocchi proposti da sé e dai componenti del team.
Il Capo Tracciatore può essere di 2° o 3° livello, dipendentemente dal fatto che la gara sia di livello regionale nazionale. È la Commissione Tecnica che designerà tra i tecnici tracciatori di 3° livello il Capo tracciatore per ciascuna gara di livello Nazionale; verrà scelto tra i tecnici tracciatori abilitati e attivi che hanno dato disponibilità ad inizio stagione, effettuando una distribuzione degli stessi tra le varie gare in calendario. È il Presidente del Comitato Regionale, o persona da lui delegata, che designerà tra i tecnici tracciatori di 2° o 3° livello il capo tracciatore per ciascuna gara regionale (senior e/o giovanile). Verrà scelto tra i tecnici tracciatori abilitati che hanno dato disponibilità ad inizio stagione, effettuando una distribuzione degli stessi tra le gare in calendario.
- TRACCIATORE AGGIUNTO
Si inserisce da supporto nel lavoro di tracciatura pianificato e condotto dal CAPO-TRACCIATORE e deve essere in grado di:
- proporre ogni tipologia di blocchi e di vie della difficoltà adeguata al livello della gara che gli compete;
- di tener conto dei regolamenti in vigore durante il proprio lavoro di tracciatura;
- rispettare i tempi previsti di tracciatura;
- lavorare in sicurezza;
- lavorare in team;
- sapersi integrare nel team organizzativo della gara.
Il Tracciatore Aggiunto per le gare di livello Nazionale può essere di 2° o 3° livello. E’ la Commissione Tecnica nazionale che designerà tra tecnici tracciatori di 2° o 3° livello il Tracciatore Aggiunto per ciascuna gara di livello nazionale. È il Presidente del Comitato Regionale, o persona da lui delegata, che designerà tra i tecnici tracciatori di 2° o 1° livello il tracciatore aggiunto per ciascuna gara di livello regionale (senior e/o giovanile).
Verranno scelti i tecnici tracciatori abilitati che hanno dato disponibilità ad inizio stagione, distribuendoli tra le gare in calendario.
FIGURE DISCREZIONALI:
- AIUTO-TRACCIATORE
Si inserisce da supporto nell’attività di tracciatura pianificata e condotta dal CAPO-TRACCIATORE coadiuvato dal TRACCIATORE AGGIUNTO. L’ aiuto Tracciatore non riceve compenso e si inserisce nel team di tracciatura o come tirocinante o, maggiormente, con la finalità di acquisire esperienza per il proprio percorso da tracciatore. La decisione sull’accettazione o meno della loro partecipazione è di competenza della Commissione Tecnica per le gare di livello nazionale e del Comitato regionale della regione che ospita la gara per le gare regionali.
pdf Modulo comunicazione Tirocinio TRACCIATORI