Specializzazione Tecnici

La F.A.S.I organizza corsi di Specializzazione per i propri Tecnici di tutti i livelli (Istruttore e Allenatori di 2°, 3° e 4° Livello). I diversi corsi di specializzazione sono descritti a seguire.

Special Climbing

Lo Special Climbing è la pratica dell’arrampicata sportiva da parte di atleti con disabilità intellettiva e relazionale che rappresenta una preziosa attività di promozione della salute, di prevenzione e di riabilitazione ad ogni età. Le attività di Special Climbing non sono esclusivamente agonistiche ma prioritariamente riabilitative e finalizzate alla cura e all’inclusione sociale delle persone. Il Corso di specializzazione è rivolto ai Tecnici Istruttori ed Allenatori che decidano di svolgere attività anche nei confronti di soggetti con le surriferite disabilità.

Di seguito le linee guida del corso di formazione per Tecnici:

pdf Linee guida Corsi Special Climbing

 

Paraclimbing

Il Paraclimbing è un’attività rivolta agli atleti con disabilità visive e motorie. Le disabilità visive a loro volta vengono suddivise in:

a. B1 ciechi;

b. B2 ipovedenti con acuità visiva di 1/20 e/o campo visivo di 5 gradi;

c. B3 ipovedenti con acuità visiva di 1/10 e/o campo visivo di 20 gradi.

Le disabilità motorie a loro volta vengono suddivise in:

a. amputati di arto superiore (AU1 amputazione sopra il gomito, AU2 amputazione sotto al gomito);

b. amputati di arto inferiore (AL: sono nella stessa categoria AL2 gli atleti amputati di una gamba, sia sopra che sotto al ginocchio, gli AL1 sono gli atleti con amputazione completa di entrambi gli arti inferiore e per “estensione” a questa categoria appartengono gli atleti paraplegici (categoria Sitting);

c. Rp: categorie con disabilità riguardante l'ampiezza del movimento “Range of movement” o riduzioni di forza Power a causa di patologie, paralisi spastiche o flaccide ecc. Il numero 1 che segue caratterizza gli atleti con patologie più gravi (es. cerebrolesioni, atassia, ecc.), il numero 2 e 3 riguarda atleti con patologie meno gravi.

Il Corso di specializzazione è rivolto ai Tecnici Istruttori ed Allenatori che decidano di svolgere attività anche nei confronti di soggetti con le surriferite disabilità.

Di seguito le linee guida del corso di formazione per Tecnici:

  pdf Linee guida corsi paraclimbing