CATEGORIE E AMBITI DI COMPETENZA OPERATIVI DEI GIUDICI DI GARA
I Giudici di Gara (G.G.) sono inquadrati nelle seguenti categorie:
- Regionali (1° livello)
- Nazionali (3° e 2° livello)
con le seguenti competenze operative:
- Giudici di 1° livello: I G.G. di 1° livello possono ricoprire a livello Regionale il ruolo di Giudice Aggiunto, giudice di Blocco, giudice di Via o Starter. Possono ricoprire anche il ruolo di Giudice di Blocco o Via nella Gare Nazionali solo dopo aver effettuato almeno 6 gare Regionali. Possono arbitrare in qualità di Giudici (PDG) le manifestazioni sportive amatoriali/promozionali;
- Giudici di 2° livello: I G.G. di 2° livello hanno le stesse prerogative dei G.G. di 3° livello, tranne ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria nelle gare di livello nazionale nelle quali possono essere nominati come Giudice/i Aggiunto/i (GA). Può svolgere il ruolo di Elaboratore Dati (ED) sia per gare nazionali che internazionali organizzate in Italia. Possono invece arbitrare in qualità di Presidente di Giuria le gare a livello Regionale, sia senior che giovanili;
- Giudici di 3° livello: i G.G. di 3° livello possono arbitrare qualsiasi competizione organizzata in Italia e possono ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria (PdG) nelle gare di livello Nazionale (Coppa Italia e Campionati Italiani). Possono altresì coadiuvare i Giudici Internazionali e coordinare i Giudici Nazionali nelle competizioni internazionali organizzate in Italia.
ITER FORMATIVO GIUDICI DI GARA 1° LIVELLO
I Comitati e/o i Delegati Regionali sono deputati, in accordo con i Referenti di Zona dei Giudici di Gara, all’organizzazione ed alla gestione dei corsi per Giudici di Gara di 1° livello, previa approvazione da parte dell’Ufficio Formazione FASI e del Segretario della Commissione Giudici di Gara del programma didattico/formativo - da prevedersi secondo quanto riportato nelle specifiche linee guida formative approvate dal Consiglio Federale - e dei docenti proposti, con la finalità di garantire un’effettiva uniformità didattica a livello nazionale.
Il corso di formazione per Giudici di Gara di 1° livello ha l’obiettivo primario di far acquisire ai discenti le competenze e le capacità necessarie per giudicare una performance di arrampicata Sportiva secondo il Regolamento Tecnico Federale per le gare F.A.S.I. nelle specialità Boulder, Lead e Speed; non sono previsti corsi specifici per una singola disciplina.
ITER FORMATIVO GIUDICI DI GARA 2° LIVELLO
Il Giudice di 2° livello è una figura che opera prevalentemente a livello Regionale ma che può essere designata anche per gare di livello Nazionale in qualità di Giudice Aggiunto o ED; per questo motivo il relativo corso di formazione è organizzato a livello Nazionale direttamente dalla Commissione Giudici di Gara in collaborazione con l’Ufficio Formazione, secondo quanto riportato nelle specifiche linee guida formative approvate dal Consiglio Federale.
In considerazione dell’ambito di competenza operativo proprio dei Giudici di 2° livello (Presidente di Giuria nelle gare Regionali o ED), il corso di formazione ha l’obiettivo primario quello di far acquisire ai discenti le competenze e le capacità necessarie per gestire una gara di arrampicata Sportiva a livello regionale secondo il Regolamento Tecnico Federale per le gare F.A.S.I. nelle specialità Boulder, Lead e Speed; non sono previsti corsi specifici per una singola disciplina. E’ parte integrante del percorso formativo quello relativo all’utilizzo come “gestore” del sistema di elaborazione dati (Vertical Life) per la redazione delle classifiche: il corso è da intendersi anche abilitante per poter essere nominati e quindi ricoprire il ruolo di “Elaboratore dati” nella gare ufficiali FASI, Regionali, Nazionali o Internazionali disputate in Italia.
ITER FORMATIVO GIUDICI 3° LIVELLO
Il Giudice di 3° livello è una figura che opera prevalentemente a livello Nazionale e che può ricoprire il ruolo di Presedente di Giuria in tutte le gare di qualsiasi livello organizzate dalla FASI oltre che tutti i ruoli del 1^ e 2^ livello; per questo motivo il relativo corso di formazione è organizzato a livello Nazionale direttamente dalla Commissione Giudici di Gara in collaborazione con l’Ufficio Formazione, secondo quanto riportato nelle specifiche linee guida formative approvate dal Consiglio Federale.
In considerazione dell’ambito di competenza operativo proprio dei Giudici di 3° livello, il corso di formazione ha l’obiettivo primario quello rafforzare le competenze e le capacità necessarie (con particolare riferimento alla gestione del team, alla leadership e all’operare in condizioni di stress) per la gestione di una gara di arrampicata Sportiva a livello Nazionale secondo il Regolamento Tecnico Federale per le gare F.A.S.I. nelle specialità Boulder, Lead e Speed; non sono previsti corsi specifici per una singola disciplina.
LA FIGURA DELL’ “ELABORATORE DATI”
La F.A.S.I. si occupa anche di formare la figura Federale dell’“Elaboratore Dati” che è quella persona tesserata alla Federazione che nelle competizioni di arrampicata sportiva (di ogni disciplina e livello), sotto la responsabilità del P.D.G. ma in autonomia operativa, si occupa dell’elaborazione e della stampa di tutte le classifiche e degli elaborati di supporto necessari al buon esito della competizione (pettorali, ordini di partenza, foglio giudici, ecc..). Per adempiere a tale compito verranno utilizzati i programmi ed i sistemi informatici specifici, appositamente approvati dalla Federazione.
L’iter formativo per la qualifica di “Elaboratore Dati” è parte integrante del percorso formativo per l’ottenimento del titolo di Giudice di Gara di 2° livello (2^ giornata); la finalità didattica è quella di far acquisire ai discenti le competenze e le capacità necessarie per gestire il sistema di elaborazione dati (Vertical Life) per la redazione delle classifiche di gara (Boulder, Lead e Speed).
Nel caso in cui vi fossero tesserati alla FASI interessati alla sola acquisizione del titolo di Elaboratore Dati, gli stessi dovranno seguire le ore di formazione previste per tale ruolo all’interno del corso per Giudici di 2° livello (2^ giornata) ed effettuare i tirocini previsti nelle specifiche linee guida formative.
ITER FORMATIVO “FORMATORE NAZIONALE GIUDICI DI GARA”
Il “Formatore Nazionale Giudici di Gara” è quella figura che può ricoprire il ruolo di docente nei corsi di Formazione per Giudici di Gara di 1°, 2° e 3° livello. La finalità didattica è quella di far acquisire ai discenti le competenze e le capacità necessarie, soprattutto comunicative e didattiche, per essere in grado di trasmettere ai discenti le nozioni e gli argomenti proprio dei Corsi di Formazione Giudici.
Gli aspiranti formatori dovranno seguire come uditori un corso di 1° e uno di 2° livello durante i quali saranno coinvolti nella gestione delle parti pratiche. Seguirà un tirocinio che consisterà nel tenere come docente un Corso Giudici di 1° livello che dovrà essere certificato con esito positivo dal giudice Tutor (Formatore Nazionale).
TABELLA RIASSUNTIVA
NB: il numero dei tirocini indicati è da intendersi come MINIMO (sufficienti se certificati con esito positivo dal Giudice Tutor)
pdf Linee Guida Formazione Giudici di Gara
pdf Modulo comunicazione Tirocinio GIUDICI