Si è svolta sabato 16 e domenica 17 novembre l’annuale riunione del Gruppo Giudici di Gara, che si tiene abitualmente dopo la conclusione della stagione agonistica.
70 giudici provenienti da tutt’Italia si sono dati appuntamento ad Arco di Trento per fare il punto della situazione riguardo alle competizioni agonistiche, per quanto concerne la copertura e la gestione delle problematiche, e riguardo alla formazione, con un resoconto delle attività formative proposte nelle varie regioni e il riscontro ottenuto.
Il Presidente Battistella è intervenuto per un saluto il primo giorno di incontro, ringraziando tutti per il lavoro svolto nella trascorsa stagione agonistica. “Il settore dei giudici è una colonna portante della Federazione. I giudici, col loro impegno e la loro passione, ci danno la garanzia di effettuare il regolare svolgimento delle competizioni, e con la loro serietà ci assicurano che esse siano gestite nel miglior modo possibile.”
Nel corso della riunione i giudici si sono soffermati sull’analisi di situazioni prettamente tecniche, con l’obiettivo di elaborare delle linee guida di indirizzo interne, per uniformare il più possibile il giudizio.
Sono state analizzate le criticità in termini di regolamento e di giudizio relativamente alle tracciature. Di anno in anno questo momento di revisione e modifica del regolamento di gara è fondamentale e proficuo in vista della stagione successiva.
Inoltre sono state messe sul tavolo delle proposte operative da presentare al Consiglio Federale, al fine di migliorare la produttività del gruppo. Ad esempio è stato proposto un incontro annuale coi tracciatori, per favorire un confronto costruttivo e stimolante.
È stata poi realizzata un’attività di team building, per sottolineare l’importanza del senso di appartenenza, che è uno dei punti di forza di questo gruppo.
Nel prossimo futuro l’intento è di creare dei gruppi di lavoro interni per ottimizzare l’impegno su differenti fronti:
- Linee guida di indirizzo interno;
- Formazione e fabbisogno giudici;
- Ipotesi di rielaborazione del Regolamento del Gruppo Giudici di Gara (che risale al 2018).