On line le linee guida per la partecipazione ai circuiti di gare nazionali dedicati agli Under 15-17

images/News_2025/Linee_Guida_Gare_Nazionali_U15-17_2025.png

La realizzazione di gare a livello nazionale per le categorie U15 e U17 prevede tracciature e livelli di difficoltà calibrati sulle reali necessità e capacità degli atleti. Questo approccio consente agli stessi di esprimere al meglio le proprie potenzialità e si inserisce nell’ambito del percorso di sviluppo tecnico e prestazionale della categoria giovanile nazionale.


Discipline Boulder e Lead
Per queste discipline, si prevede l’organizzazione di un raduno addestrativo il giorno successivo alla gara, riservato esclusivamente ai finalisti. Questo momento formativo, oltre a supportare gli atleti nel loro percorso di crescita, sarà utile anche ai tecnici personali degli stessi e alla Direzione Tecnica della Nazionale. L’obiettivo è affinare le valutazioni sul reale livello tecnico degli atleti, un aspetto che non sempre può essere adeguatamente analizzato attraverso le competizioni di Coppa Italia e i Campionati Italiani, a causa dei limiti legati alla tracciatura in rapporto alla morfologia dei giovani atleti.


Disciplina Speed
Per la disciplina Speed, dove le prestazioni possono essere valutate principalmente sulla base dei tempi, le gare offriranno agli atleti un’opportunità di confronto diretto con i pari età, compreso lo svolgimento di turni finali con scontri diretti. Questo aspetto è particolarmente importante per gli U17, soprattutto nella categoria maschile, che raramente riescono a raggiungere le finali nelle competizioni di Coppa Italia. Tale esperienza risulta fondamentale in ottica internazionale, dove gli atleti della Nazionale Giovanile si trovano spesso a disputare scontri diretti senza avere un’adeguata esperienza e preparazione.

pdf LINEE GUIDA CIRCUITO NAZIONALE U15 U17 2025 DEF