PRIMO CONSIGLIO FEDERALE DEL QUADRIENNIO OLIMPICO 2025-28

images/CF_25.jpg

Nella giornata di sabato 14 dicembre 2024 si è tenuta la prima riunione del nuovo Consiglio federale eletto in data 27 ottobre 2024, che ha il compito di guidare la FASI nel prossimo quadriennio olimpico.

Dopo i saluti introduttivi e le comunicazioni del Presidente federale Davide Battistella, il Consiglio federale ha eletto il Vicepresidente, riconfermando il Consigliere Ernesto Scarperi.

Il Presidente federale, in accordo con tutto il Consiglio, ha poi riconfermato la nomina di Andrea Bronsino nel ruolo di Segretario Generale della FASI.

Successivamente, il Consiglio ha eletto al suo interno il Consiglio di Presidenza, organo deputato ad affiancare il Presidente nelle situazioni di necessità ed emergenza, il neo Consiglio di Presidenza è pertanto composto oltre che dal Presidente federale e dal Vicepresidente, membri di diritto, dai Consiglieri Cristina Cascone, Davide Manzoni e Stefano Rosso.

Stabiliti questi indispensabili ruoli per la gestione della struttura federale il Presidente, in accordo con l’unanimità del Consiglio, ha distribuito le seguenti deleghe relativamente ai settori federali ritenuti strategici.

  • al Vicepresidente Ernesto Scarperi è stata conferita la delega per il Bilancio e per il Centro Tecnico Federale;
  • al Consigliere Davide Manzoni è stata conferita la delega per le Squadre Nazionali e per i rapporti con IFSC e IFSC Europe;
  • la Consigliera Cristina Cascone ha ricevuto la delega per il settore Paralimpico (Para climbing e Special climbing);
  • il Consigliere Stefano Rosso è stato delegato per i rapporti con il Territorio (Comitati e Delegazioni regionali);
  • il Consigliere Matteo Pastori ha ricevuto la delega per la Commissione Centro Studi, Ricerche e Formazione;
  • al Consigliere Cristiano Ticci è stata affidata la delega per la Commissione Tecnica Nazionale;
  • il Consigliere Marco Casadei Turroni Monti ha ricevuto la delega per il Settore Giudici di Gara;
  • alla Consigliera Eva Pancaldi è stato delegato il Settore Scuola e Università, Avvisi e Bandi;
  • la consigliera Camilla Bendazzoli ha infine ricevuto la delega per il Settore Marketing e Comunicazione.

Terminata l’importante fase di assegnazione delle deleghe il Consiglio federale ha nominato Franco Gianelli nel delicato ruolo di Segretario Nazionale Giudici di Gara.

Sono poi stati nominati i Delegati regionali, nelle Regioni che hanno un numero di Affiliate inferiore a 10, ed i Giudici Referenti di Zona.

È stato inoltre nominato il Medico federale nella persona del Dott. Andrea Sardoz, professionista che collabora all’interno dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.

Dopo un costruttivo confronto fra i Consiglieri, è stato approvato il Regolamento agonistico giovanile 2025 e il Calendario delle Gare che si svolgeranno nel corso della stagione agonistica 2025, con ancora un paio di località da definire, pur avendo individuato le date in cui si svolgeranno tutte le manifestazioni sportive federali. (Entrambi i documenti verranno pubblicati nei prossimi giorni). Infine sono stati approvati i posti di merito per accedere alle gare nazionali.

Per quanto riguarda le attività dei volontari coinvolti nelle attività federali e societarie, il limite del rimborso spese forfettarie è stato innalzato da 150 € a 400 €, come da recente previsione normativa.

A conclusione dei lavori, si è proceduto alle fondamentali nomine dei Direttori Tecnici: Davide Manzoni, per la Nazionale Senior e Giovanile, e Cristina Cascone, che continuerà ad essere alla guida della Nazionale Para climbing.

Da ultimo, Roberto Bruni e Ludovica Aiello sono stati individuati quali coordinatori, rispettivamente, della Commissione Tecnica Nazionale e della Commissione Centro Studi, Ricerche e Formazione.

Una prima riunione estremamente produttiva, che pone le fondamenta per proseguire il lavoro del precedente Consiglio federale con l’obbiettivo di ultimare il percorso di strutturazione ed organizzazione della struttura federale e dei relativi settori, ricordando sempre che “Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”.

Auguri a tutto il Consiglio federale per un 2025 pieno di soddisfazioni, puntando sempre al top!