Il 9 settembre a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), si è tenuta la manifestazione Vicentini sul podio, organizzata in collaborazione con Coni Veneto delegazione di Vicenza e CIP Veneto e col patrocinio della Regione Veneto. La serata è stata dedicata a premiare i campioni vicentini dello sport, che hanno ottenuto eccellenti risultati nelle competizioni nazionali ed internazionali durante l’anno. A Cesare Cunico è stato consegnato un riconoscimento in quanto campione italiano di Para climbing categoria RP3.
Il 28 ottobre Il Comitato Provinciale Coni di Trento ha radunato i campioni sportivi trentini presso il teatro Sanbapolis per celebrare chi nell’anno 2022 ha ottenuto medaglie e risultati significativi a livello nazionale ed internazionale, e gli atleti delle federazioni paralimpiche che invece si sono distinti nell’anno sportivo 2023 e 2024. Sono state consegnate 102 Onorificenze Sportive. Il presidente del CIP Trentino Massimo Bernardoni ha attribuito 6 benemerenze, fra cui la medaglia d’argento nel Para climbing (per i suoi risultati in Coppa del Mondo 2022) a Lucia Capovilla. Nella stessa occasione Nadia Bredice ha ricevuto uno dei 26 Premi Special Guest per i risultati agonistici conseguiti nel 2024.
Il 30 ottobre a Palazzo Pucci, a Firenze, si è tenuta la Cerimonia di consegna dei premi Pegaso per lo sport 2024. Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme ai vertici di CONI e CIP Toscana, ha premiato 21 giovani atleti e paratleti toscani che nel 2024 si sono distinti per i loro successi sportivi o per il loro esempio di correttezza, rispet
to, comportamento virtuoso. Fiamma Cocchi è stata premiata in quanto vincitrice di Campionato Italiano Para climbing categoria AL2 e medaglia d’argento ai Campionati Europei.
Questi premi gratificano non solo gli atleti ma tutto il settore del Para climbing FASI. I loro risultati sono un esempio di determinazione e forza di volontà, uno stimolo per tutte le persone con disabilità e un ottimo auspicio per tutto il movimento Para climbing in prospettiva paralimpica, con l’esordio della disciplina a Los Angeles 2028.