Si è svolta stamattina presso la Cassa Rurale AltoGarda-Rovereto la conferenza stampa di presentazione dei due top-events organizzati a settembre nel Centro Tecnico Federale FASI in fase di rinnovamento. Il nuovo Climbing Stadium ospiterà infatti l'ultima tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing e la 37° edizione del Rock Master.
Ernesto Scarperi, vicepresidente FASI, ha presentato la Coppa del Mondo Paraclimbing che la Città di Arco ospiterà dal 27 al 28 settembre, ricordando anche l’importanza che la location trentina riveste in quanto Centro Federale FASI. “Nella Nazionale Paraclimbing abbiamo attualmente una ventina di atleti e vantiamo oltre 125 medaglie in un settore che ci dà soddisfazioni e nel quale crediamo molto. Questa disciplina dal 2028 entrerà nel programma paralimpico e la voglia di svilupparla ulteriormente è tanta”
È un grande onore per la FASI poter ospitare un evento di rilevanza agonistica mondiale nel rinnovato Centro Federale e un orgoglio speciale che un movimento in grande crescita come il Paraclimbing in Italia possa ricevere la giusta visibilità tramite questo importante scenario internazionale.
La Coppa del Mondo Paraclimbing di Arco 2024 punta a superare un record del 2023, quando lo stesso evento, a Berna, vide la partecipazione di 202 atleti provenienti da 25 nazioni, il numero più alto di sempre.
Oltre ai primi Campionati del Mondo Paraclimbing, Arco è stata tappa della IFSC World Cup Series per 6 stagioni tra il 2012 e il 2019, ha ospitato tre Coppe del Mondo Paraclimbing (nel 2012, 2013 e 2014) e due Campionati Mondiali Giovanili (nel 2015 e 2019).
Sono intervenuti il Presidente della Cassa Rurale AltoGarda–Rovereto, Enzo Zampiccoli, l’Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, il sindaco del Comune di Arco, Alessandro Betta, l’Assessore allo Sport del Comune, Dario Ioppi, e il Presidente di ApT Garda Trentino, Silvio Rigatti.
Rock Master rappresenta un evento “cult” dell’Arrampicata Sportiva internazionale, capace di riunire l’élite dei climbers globale all’ombra del Monte Colodri.
Il direttore di gara Angelo Seneci con il suo intervento ha ricordato come: “semplicemente guardando il Climbing Stadium è possibile riflettere su quanto è cambiato il mondo dell’Arrampicata Sportiva negli anni e Rock Master è parte di questo cambiamento, ha alzato l’asticella di questa disciplina sportiva e continuerà a farlo. Il nostro intento è sempre quello di creare un evento dall’elevato grado di spettacolo. La diretta Rai non mancherà, così come i grandi campioni: fra gli olimpici faccio i nomi di Adam Ondra, Jessica Pilz e Laura Rogora, atleti che non hanno bisogno di presentazioni, ai quali aggiungo anche Stefano Ghisolfi”.
Stefano Tamburini, Presidente del comitato Rock Master 20.20, ha presentato il format di gara ed ha ricordato Floriano Taliento, uno dei pilastri del comitato organizzatore di Rock Master prematuramente scomparso, al quale sarà dedicata questa edizione.
Download immagini TV: www.broadcaster.it