Il Campionato Italiano U14 si conclude con una giornata densa di emozioni e soddisfazioni, laureando gli ultimi Campioni delle tre categorie.
La competizione Boulder U12 femminile vede un appassionante testa a testa fra Daria Pupillo (Rock Dreams Roma) e Sophie Pederiva (AVS Brixen), che raggiungono entrambe 8 top, di cui 5 flash. La differenza tentativi porta alla vittoria l'atleta romana, che bissa l'oro della Lead. Terzo posto per Valentina Muzzio (MilanoArrampicata) che sale sul podio in tutte le specialità: questo è infatti il secondo bronzo dopo quello nella Lead, ma può vantare un bell’oro nella Speed.
Anche nel comparto maschile lo spettacolo è stato di altissimo livello: il nuovo Campione Italiano, Simon Fill (AVS Brixen) ha inanellato ben 7 top flash di seguito, concedendosi 3 e 3 tentativi sull’ultimo top. Marco Lippi (MilanoArrampicata) ha conquistato l’argento con 8 top di cui 5 flash, così come Diego Di Luca (Gollum Climbing Academy), che ha però impiegato più tentativi. Per Lippi si tratta del terzo podio in 3 specialità.
Nella specialità di difficoltà gli U14 tirano fuori tutte le loro energie per una gara davvero combattuta fino all'ultima presa. Nel comparto femminile la nuova Campionessa Italiana è Anita Parisotto (X-Fighter Team), che aveva raggiunto il top in entrambe le vie di qualifica e che con questo risultato accumula il secondo titolo italiano dopo quello nel Boulder. Argento per Aurora Grigoli (Kadoinkatena Genova) che raggiunge lo stesso numero di prese, ma in qualifica aveva un punteggio inferiore. Bronzo per Agnese De Micheli (Vertikarcare).
Nel comparto maschile il nuovo Campione Italiano è Carlo De Cristofaro (Star Wall Climbing Roma), argento per Riccardo Bergamaschi Cremonesi (Big Walls) che ha già conquistato un bronzo nella Speed. Bronzo per Hervé Melada (Rock Brescia ASD), che aggiunge questa medaglia all'oro conquistato nella Speed.
La competizione di velocità ha visto oggi sfidarsi a squadre i piccoli dell’U10: nel comparto femminile si aggiudica la vittoria il Team del Trentino Alto Adige, con Martini, Hell, Heel e Weiss. In Combinata la vittoria viene conquistata dalla squadra del Veneto (Carretta, Artico, Citton, Cavedon), seguita dal Trentino Alto Adige e dall’Emilia Romagna. Nella competizione di velocità maschile è trionfo del Lazio, con Trillo’, Cardinali, Brunetti, Frascarelli, che si aggiudicano a pieno titolo anche la vittoria in Combinata, davanti al Trentino Alto Adige (Daldos, Lucchi, Oberrauch e Waldner) e alla Lombardia.
Oltre ai risultati delle singole specialità oggi sono state assegnate anche le ambite medaglie di Combinata. Campionessa Italiana di Combinata U12, grazie a 2 ori e 1 bronzo, è Daria Pupillo, argento per Valentina Muzzio, bronzo per Aurora Juliet Fontanive (Opera Verticale ASD). Il Campione Italiano U12 di Combinata 2024, grazie a 2 ori e 1 argento, è Marco Lippi, argento per Simon Fill e bronzo per Emil Weiss (AVS Bozen).
Nella categoria U14 la nuova Campionessa di Combinata è Matilde Capoferro (Star Wall Climbing Roma), grazie all’oro nella Speed, quarto posto nella Lead e ottavo posto nel Boulder. Argento per Anita Parisotto, nonostante i 2 ori nella Lead e nel Boulder, essendosi piazzata solo 38° nella Speed. Bronzo per Aurora Grigoli (Kadoinkatena Genova).
Un bilancio estremamente positivo per questo Campionato Italiano Giovanile, in termini di partecipazione, entusiasmo e qualità sportiva.