Regolamento “Safeguarding”: webinar informativo del 5 Giugno ore 17.00

images/webinar_24_safeguarding.png

La FASI ha approvato sia il Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (conosciuto anche come Regolamento “Safeguarding”) sia le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.
Tali documenti, redatti in conformità alle disposizioni di legge vigenti in materia, prevedono la loro rapida uniformazione e rispetto da parte degli Affiliati e dei Tesserati FASI, così come sarà compito degli Affiliati l’adozione di idonei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva entro dodici mesi dalla comunicazione delle Linee Guida federali.
Ai sensi del Regolamento Safeguarding la FASI ha inoltre nominato quale Officer Safeguarding l’Avv. Daniela De Tommaso, professionista con rilevante competenza in materia, che sarà la responsabile delle politiche di Safeguarding e avrà il compito di verificare la presenza di situazioni di pericolo o abusi in corso, nel rispetto delle competenze della giustizia sportiva, e di mettere in pratica tutte le azioni di prevenzione necessarie.
L’Officer Safeguarding dovrà anche vigilare sull’adozione e sull’aggiornamento da parte degli Affiliati alla FASI dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva, sui codici di condotta e sulla nomina del responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni. Qualora questi obblighi venissero violati da parte degli Affiliati, sarà tenuto a darne tempestiva comunicazione al Segretario Generale e all’Ufficio del Procuratore federale per i provvedimenti di competenza.

Al fine di mettere tutti gli Affiliati FASI nelle condizioni di poter osservare e adempiere agli obblighi sopra descritti, Vi comunichiamo che è stato organizzato un incontro formativo per il prossimo 05/06/2024 alle ore 17.00 in modalità videoconferenza riservato ai presidenti ovvero a un loro delegato collegandosi al seguente link
https://us06web.zoom.us/j/87299784405?pwd=At5ntsixmuBOy_6GN-LIKhV6X3IuZg.H9faLzyNoINkOFUt

A tale incontro parteciperanno sia l’Officer Safeguarding, l’Avv. Daniela De Tommaso, sia il Procuratore federale, l’Avv. Daniele Cacace, a seguito del quale verranno anche diramati i modelli organizzativi da adottare, sollevando pertanto gli Affiliati da tale incombente i quali dovranno solo apportare minime modifiche per adattare il modello organizzativo alla propria realtà societaria.


Nel sottolineare quanto sia importante e rilevante la partecipazione a questo incontro, si informa che la documentazione inerente l’intera materia è disponibile al seguente link:
https://www.federclimb.it/federazione/federazione-trasparente/lavoro-sportivo/safeguarding.html