Consiglio Federale del 20 Aprile: il comunicato dei lavori

images/CF_20_APRILE.png

Lo scorso 20 aprile si è tenuto a Bologna il secondo Consiglio Federale FASI del 2024.

Diversi i punti importanti all’ordine del giorno, preceduti dalle comunicazioni del Presidente che ha illustrato le numerose e incessanti attività messe in campo dalla Federazione, con un particolare focus sulle Squadre Nazionali, al ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport avverso il protocollo REDs della IFSC, al percorso formativo della specializzazione in falesia e all’organizzazione delle prossime manifestazioni nazionali ed internazionali, tra le quali spicca la Coppa Europa di Genova del prossimo ottobre.

I lavori hanno visto ampia discussione e partecipazione da parte di tutte e tutti i componenti del Consiglio, che ha approvato documenti di vitale importanza per la vita federale come il Bilancio consuntivo 2023, che ha visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti ed è stato sottoposto alla certificazione da parte della Società di revisione. Approvato anche il Bilancio consuntivo 2023 della sezione Paraclimbing.

E’ stata inoltre illustrata, discussa e approvata la prima rimodulazione del Bilancio preventivo del 2024, che ha proposto uno scostamento per poter rendere operativa la già citata impugnazione del protocollo REDs della IFSC ed ha incrementato il Fondo di Dotazione.

La seduta è proseguita con la discussione e approvazione di diverse deliberazioni dal rilevante carattere e impatto tecnico come le nuove linee guida per i Tracciatori Lead di secondo livello, per la formazione degli Assistenti di Sala, dei Tecnici di primo livello e il varo del nuovo iter formativo per le specializzazioni del Paraclimbing e dello Specialclimbing.

E’ stata posta grande attenzione al territorio e alle tematiche che emergono dal lavoro quotidiano dei Comitati: a tale proposito è stato programmato un incontro con i Rappresentanti territoriale in occasione dei prossimi Campionati Italiani Giovanili di Brunico e Bressanone, in programma dal prossimo 31 maggio al 2 giugno, per continuare a coordinare e programmare congiuntamente le attività con modalità efficaci ed efficienti.
 
Il Consiglio Federale ha infine esaminato diversi provvedimenti di carattere organizzativo e amministrativo, tra cui il Regolamento per la concessione del Patrocinio da parte della FASI, le nuove affiliazioni alla Federazione e le Borse di studio per tecnici e atleti, concludendo i propri lavori dopo cinque ore di seduta.