Si sono svolte a partire dalle ore 3.00 italiane le qualifiche per la prima tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang, in Cina.
Fra le 26 semifinaliste compare, in testa alla classifica, Laura Rogora (Fiamme Oro), con 2 top che ci fanno ben sperare. A pari merito la slovena Janja Garnbret e la cinese Zhilu Luo, non paghe dell’oro e del bronzo appena conquistati in Coppa del Mondo Boulder a Keqiao. Accede alla semifinale anche Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito) piazzatasi al 22° posto, mentre rimane fuori, beffardamente prima fra le escluse, Camilla Moroni, che ci ha fatto sognare col suo argento nella specialità Boulder a Keqiao.
Fra gli uomini Stefano Ghisolfi (Fiamme oro) si piazza 15° e Filip Schenk (Fiamme Oro) 19°, rientrando nella rosa dei 26 semifinalisti. In testa alle qualifiche, con 2 top ciascuno, i giapponesi Sorato Anraku e Taisei Homma, l’americano Colin Duffy e il britannico Toby Roberts.
Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) resta fuori dalla semifinale, piazzandosi 39°.
Appuntamento con la semifinale domattina alle ore 9.00.
A partire dalle ore 13.00 si sono svolte le qualifiche della prima tappa di Coppa del Mondo Speed, che sono state lo scenario di uno spettacolo incredibilmente emozionante: l’americano Samuel Watson ha realizzato il nuovo record del mondo nella prima run, per poi superarlo nella seconda run, fissandolo a 4”79. Ottimo risultato anche del nostro Campione del Mondo Matteo Zurloni (Fiamme Oro), che si piazza al 5° posto con un notevole 5.09, e dell’olimpionico Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito) che col suo 5”23 agguanta la 14° posizione. Entrambi accedono alla fase finale che si svolgerà domani alle ore 13.30.
Stesso orario per assistere alle finali femminili, dove avremo il piacere di veder competere le nostre due teste di serie, che con grinta hanno saputo guadagnarsi il pass per giocarsi la vittoria finale. Beatrice Colli (Fiamme Oro) si è classificata nona fermando il crono a 7”10, e Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito) si è piazzata in 16° posizione, col tempo di 7”25.
Gli altri azzurri Luca Robbiati (Stone Age S.S.D.), Gian Luca Zodda (Centro Sportivo Esercito) e Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz), sono rimasti esclusi dalla fase finale, piazzandosi rispettivamente al 29°, 33° e 39° posto.
Appuntamento quindi a domani per tifare i nostri otto azzurri in due gare che si prospettano ad alta intensità di emozione e adrenalina!