Rinnovo affiliazione per il 2024: al via la procedura dal 1 Dicembre direttamente sul portale di tesseramento FASI. Attivato l'Help Desk di supporto alle società.

images/Rinnovo_affiliazioni_2024.png

Si ricorda a tutte le società affiliate che, al pari dell’anno scorso, dal 1 dicembre sarà possibile procedere con il rinnovo dell’affiliazione per il 2024 direttamente sul portale.
Ricordiamo a tal proposito, alla fine della procedura, di finalizzarla usando il tasto verde “+ NUOVA RIAFFILIAZIONE” nel tab “AFFILIAZIONE”. Senza questo passaggio la procedura di riaffiliazione non sarà completata.
 
Per permettere il rinnovo di affiliazione, sempre a partire dal 1 dicembre il credito residuo di ogni affiliato sarà spostato sul 2024.
 

Di conseguenza per il mese di dicembre sarà possibile tesserare i soli atleti amatori per i quali il costo sarà pari a zero euro, con valenza di tesseramento per il solo mese in corso.
Per lo stesso motivo, non potranno essere effettuati trasferimenti diretti durante tale mese.
Infine, non appena effettuato il rinnovo di affiliazione, sarà possibile tesserare con valenza 2024 qualsiasi tipo di tessera. Tutte le tessere 2024 avranno validità a partire da gennaio, così come la polizza in esse contenuta.
 
In caso non ci siano gare consigliamo quindi che nel caso di nuovi tesseramenti durante il mese di dicembre si proceda con il tesserare solo come amatori, così si è coperti da assicurazione per questo mese, e poi tesserare agonista per il 2024.
Se però dovessero esserci motivi per dover tesserare comunque agonisti od altri ruoli per dicembre, per poter riaccreditare manualmente la quota necessaria dal 2024 al 2023 e rendere così possibile il tesseramento, vi preghiamo di scriverci all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Con l'occasione ricordiamo a tutti gli Affiliati che il termine per apportare le modifiche statutarie ex artt. 7 e 9  D. Lgs. n. 36/2021 è stato prorogato al 30 giugno 2024.

DI SEGUITO INFORMAZIONI E FAQ SULLE MODIFICHE STATUTARIE:

Si ricorda a tutti gli Affiliati che dovranno provvedere a modificare i propri Statuti introducendo i nuovi requisiti di natura civilistica indicati dagli artt. 7 e 9 del decreto legislativo 36/2021 entrato in vigore oramai il 1° luglio scorso (c.d. riforma dello sport).
Le modifiche da apportare ai propri Statuti, se non ovviamente già presenti, sono le seguenti:

  1. la denominazione della Associazione Sportiva Dilettantistica;

  2. l'oggetto sociale, con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica;
  3. l'attribuzione della rappresentanza legale dell'ente;

  4. l'assenza di fini di lucro ai sensi dell’art. 8 D. Lgs. 36/21;

  5. le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza di diritti di tutti gli associati, con la previsione dell'elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;

  6. l'obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi;

  1. le modalità di scioglimento dell'associazione;

  2. l'obbligo di devoluzione a fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento.

Laddove gli enti che siano stati costituiti per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n 117, abbiano assunto la qualifica di enti del terzo settore, anche nella forma di impresa sociale, e siano iscritti al Registro unico del terzo settore, il requisito dell’esercizio in via principale dell’attività dilettantistica di cui al comma 1, lettera b), non è richiesto. Le società sportive dilettantistiche sono disciplinate dalle norme del codice civile riguardanti il contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto e la forma societaria adottata. Rimangono escluse le disposizioni riguardanti la distribuzione degli utili, fatto salvo quanto previsto all’articolo 8, commi 3 e 4-bis, e la distribuzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento.
Per quanto riguarda gli aspetti procedurali della modifica statutaria si evidenzia quanto segue.

Innanzitutto, sarà necessario far convocare una assemblea straordinaria dei soci mettendo espressamente come punto all’ordine del giorno: “ADEGUAMENTO STATUTARIO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 36/2021”.
Dopodiché si dovrà redigere giusto verbale di assemblea straordinaria con la quale i soci approvano le modifiche statutarie apportate.

Entro i successivi 20 giorni dall'approvazione della modifica statutaria sarà necessario recarsi presso l’agenzia delle entrate per provvedere alla registrazione della modifica dello Statuto.
In merito Vi ricordiamo che il decreto correttivo alla riforma dello sport pubblicato il 4 settembre scorso ha introdotto l’esenzione dall’imposta di registro qualora si disponga la revisione dello statuto al fine di adeguarlo alle previsioni di cui al D.lgs. 36/2021.

Una volta espletata questa procedura il Vostro statuto dovrà essere inviato alla Federazione per ricevere l’approvazione dei “fini sportivi” da parte del Consiglio Federale.
Si precisa da ultimo che ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 quater dell’art. 7 del D. Lgs 36/2021 la mancata conformità dello Statuto ai criteri di cui al comma 1 dell’Art. 7 del predetto D. Lgs. 36/2021 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.

Per ogni chiarimento in merito alla procedura di rinnovo del Vostro statuto la Federazione ha adibito un apposito ufficio al quale è possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione, rimaniamo a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.

FAQ

Hai verificato se lo statuto della tua asd/ssd contiene i requisiti di legge?

Se li contiene tutti: manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere un parere preventivo che, in caso risultasse positivo, non ti comporterebbe alcuna modifica da effettuare.

Se non li contiene: puoi scaricare il fac-simile dello statuto sul sito federale al seguente link e richiedere un parere preventivo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per far valutare la nuova bozza di statuto contenente le modifiche da presentare  all’assemblea dei soci della tua asd/ssd.

Come effettuare le modifiche in sede assembleare / chi può modificare lo statuto?

Per le asd è possibile procedere in autonomia convocando l’assemblea dei soci secondo i termini statutari (verificare se lo statuto vigente prevede un quorum diverso da quanto previsto dal codice civile).  Non è quindi richiesta per le asd la partecipazione nè di un notaio nè di altro professionista.

Nel caso in cui la asd intenda invece procedere alla richiesta di personalità giuridica, sarà necessario procedere alla modifica con atto notarile.

Per le ssd invece, essendo atto pubblico,  è sempre necessario avvalersi di un notaio.

Cosa devo fare dopo aver approvato in assemblea la modifica dello statuto?

Recarmi all’Agenzia delle Entrate per la registrazione presentando n°2 copie del verbale di assemblea e n°2 copie dello statuto modificato al termine dell’assemblea stessa.

A questo punto puoi procedere entro il 30 giugno 2024 ad inviarci il nuovo statuto.

Dove trovo il fac-simile dello statuto pubblicato sul sito federale?

https://www.federclimb.it/affiliazione-e-tesseramento/affiliazioni-societ%C3%A0.html

Per supporto su affiliazioni e modifiche statutarie la FASI ha attivito al numero +39 392 542 8896 un Help Desk per gli affiliati attivo ogni martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 a partire dal 5 dicembre.