Al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid-19, come misura aggiuntiva al protocollo COVID deliberato dal CF dello 03/11/2020, si approva su proposta della Commissione Medica Federale il Protocollo d’idoneità sanitaria 2021 che annulla e sostituisce ogni altra indicazione sanitaria contenuta in regolamenti e protocolli precedenti.
Tutti gli affiliati e i tesserati, in particolare gli atleti agonisti, gli azzurri e gli atleti d’interesse nazionale, sono pregati di prenderne attenta visione.
Il protocollo entra in vigore a far data dal 19 gennaio giorno di pubblicazione.
Delibera presidente 4 21 protocollo sanitario 2021
Autocertificazione Questionario sulla salute
Si ricorda inoltre che la FMSI (federazione memdico sportiva italiana) ha revisionato il proprio protocollo di idoneità e ripresa all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti post Covid-19. L'obiettivo del protocollo è quello di favorire la ripresa dell'attività sportiva in condizioni di sicurezza per l'atleta limitando contestualmente l'aggravio di costi per il Sistema Sanitario Nazionale e quello per gli atleti relativo all'esecuzione dei test diagnostici obbligatori, che pure rimangono nella discrezionalità del medico specialista in Medicina dello Sport a seconda dello stadio clinico della patologia.
Si ricorda che la visita medica effettuata in precedenza alla positività da Covid-19 anche se non scaduta è da considerarsi sospesa.
E' necessario quindi sottoporsi ad una nuova visita medica per la certificazione di idoneità per l'attività sportiva.
Altere info sul sito sport governo: