lo scorso 8 gennaio 2021, in videoconferenza, si è riunito il primo Consiglio Federale che, dopo l’assemblea elettiva nazionale di dicembre, vede ancora alla guida il presidente Davide Battistella per il nuovo quadriennio Olimpico 2021-24.
“Innanzitutto vorrei porre a voi tutti del Consiglio Federale ed al Collegio dei Revisori il mio personale saluto e quello del Presidente del CONI Giovanni Malagò, e ci tengo a sottolineare la mia gratitudine nei confronti di tutti gli Affiliati e Tesserati presenti all’Assemblea elettiva nonostante il difficilissimo periodo; un’ampia partecipazione alle votazioni è stato un grande segnale di fiducia nei confronti di tutto il Consiglio Federale e di tutto il lavoro svolto. Noi tutti siamo investiti di una grande responsabilità dovuta non solo alla preparazione di ben due edizioni delle Olimpiadi, ma anche alla necessità di trovare soluzioni utili a gestire tutte le attività federali in questo delicatissimo periodo storico dovuto alla crisi sanitaria in corso ed alla conseguente crisi economico-sociale, i cui effetti sono solo parzialmente visibili adesso, ma che si manifesteranno certamente nei prossimi mesi, motivo per il quale sarà necessario supportare il più possibile tutti gli Affiliati e Tesserati”
Numerosi i temi trattati, a partire dalle nomine delle figure chiave del direttivo, dei referenti e membri delle commissioni federali e dei delegati territoriali, fino al riassetto dell’area tecnico sportiva delle squadre nazionali e l’approvazione dei regolamenti e criteri di qualificazione agli imminenti appuntamenti agonistici.
E’ stato anche dibattuto circa i criteri generali da adottare per l'assegnazione dei fondi aggiuntivi concessi da Sport e Salute per la promozione dello sport di base per le fasce deboli attraverso lo strumento del voucher e per il supporto della "base sportiva", con interventi a sostegno delle ASD/SSD per fronteggiare le situazioni maggiormente penalizzate dall'emergenza sanitaria COVID.
Sono state ipotizzate alcune proposte che verranno attentamente analizzate e definite nei dettagli dal CF entro il 31.01.2021; per quanto riguarda gli interventi per le ASD/SSD vi sarà un contributo per tutte, in modo proporzionale al numero dei rispettivi tesserati FASI dell'anno 2020 ed un contributo aggiuntivo per l'organizzazione delle gare gare giovanili, garantendo comunque a tutti quanti un importo minimo che andrà a compensare quello versato per l’affiliazione.
Di seguito si riportano in sintesi i principali argomenti discussi:
Elezione del Vicepresidente e nomina del Segretario Generale
Eletto all’unanimità per la carica di Vicepresidente, il Consigliere Ernesto SCARPERI.
Nominato quale Segretario Generale della F.A.S.I., su proposta del Presidente e sentito il consiglio Federale, l’Avv. Andrea BRONSINO.
Riorganizzazione dell’area tecnico sportiva: nomina Direttore Sportivo, Direttori Tecnici e Tecnici di specialità delle Squadre Nazionali e regolamento squadre nazionale 2021.
IL Presidente Federale ha illustrato la riorganizzazione delle Squadre Nazionali in vista del nuovo quadriennio Olimpico 21-24 sottolineando la duplice esigenza della Federazione: da una parte preparare al meglio i tre atleti olimpici, dall’altra iniziare a lavorare da subito per preparare le Squadre Nazionali per le Olimpiadi di Parigi 2024, facendo tesoro dell’esperienza maturata a Tokyo.
Dopo un confronto avuto con con il DS della Squadra Giovanile Davide MANZONI ed il DT Tito Pozzoli, viene presentato e approvato il seguente Organigramma delle Squadre Nazionali per il quadriennio 21-24.
- DS delle Squadre Nazionali Davide MANZONI
- DT Responsabile delle Squadre Nazionali Tito POZZOLI
- DT specialità Lead e Boulder Nazionale Senior Luca GIUPPONI
- DT specialità Speed Nazionale Senior Aldo REGGI
- DT Nazionale Paraclimbing Marco RONCHI
- DT specialità Lead e Boulder Nazionale Giovanile Tito POZZOLI
- D.T. specialità Speed Nazionale Giovanile Aldo REGGI
- Tecnico di Specialità Lead e Boulder Nazionale Giovanile Jenny LAVARDA
- Tecnico di Specialità Lead e Boulder Nazionale Giovanile Jean Pierre BOVO’
- Tecnico di Specialità Speed Nazionale Giovanile Stanislao ZAMA
- Responsabile del Centro Tecnico Federale Severino SCASSA
Faranno inoltre parte dello Staff delle Nazionali:
- Ernesto SCARPERI, in qualità di referente per il Consiglio Federale del Centro Tecnico Federale;
- Dr. Costantino CIPOLLONI, in qualità di medico federale;
- Cristina CASCONE, in qualità di referente del settore giovanile e Team Manager delle squadre nazionali;
- Marco IACONO, in qualità di Team Manager delle Squadre Nazionali.
Il Consiglio Federale ringrazia sentitamente Daniele CRESPI per tutto il lavoro svolto e gli augura di ottenere tutte le soddisfazioni professionali che merita.
pdf FASI Organigramma Squadre Nazionali 2021
Nomina Delegati Regionali
Il Consiglio Federale ha poi nominato i Delegati Regionali, molte le conferme con qualche volto nuovo:
- BASILICATA Andrea GRIPPO
- CAMPANIA Stefano SGOBBA
- FRIULI VENEZIA GIULIA Andrea PADOAN
- LIGURIA Luigi PARODI GIUSINO
- MOLISE Carmine RADASSAO
- PUGLIA Graziano MONTEL
- SARDEGNA Alessio TESTA
- SICILIA Giuseppe MACALUSO
- TOSCANA Tommaso BENI
- UMBRIA Francesco FOGU
- VALLE D’AOSTA Cristiana MARTINETTO
Referente settore giovanile e del settore paraclimbing.
Il Consiglio Federale ha riconfermato la consigliera Cristina CASCONE referente per il settore giovanile e l’atleta Simone SALVAGNIN referente per il settore paraclimbing.
Nomina Commissione Tecnica Nazionale.
Il Consiglio Federale, in considerazione della grande mole di lavoro che dovrà affrontare la Commissione Tecnica Federale, ha ritenuto opportuno individuare il Responsabile della Commissione all’interno del Consiglio Federale medesimo, al fine di favorire uno stretto contatto tra la Commissione ed il Consiglio, individuandolo nella persona del Consigliere Roberto BRUNI. La Commissione Tecnica Nazionale risulta pertanto così composta:
- Roberto BRUNI (Responsabile)
- Lorenzo ANGELOZZI
- Luigi BILLORO
- Marcello BOMBARDI
- Riccardo CAPRASECCA
- Alexandra LADURNER
- Marzio NARDI
- Matteo PASTORI
Nomina Commissione Studi e Ricerche.
Il Consiglio Federale ha nominato la Commissione Studi e Ricerche così come segue:
- Antonella STRANO (Responsabile)
- Eloisa LIMONTA
- Tito POZZOLI
- Marco ERSPAMER
- Roberto BAGNOLI.
Nomina Commissione Medica.
Il Consiglio Federale ha inoltre nominato la Commissione Medica così come segue:
- Dr. Costantino Cipolloni (Medico Federale e Presidente)
- Dr. Andrea Felici ( Responsabile antidoping)
- Dr. Kelios Bonetti (specialista in ortopedia)
- Dr. Massimiliano Scardigli (specialista in ortopedia)
- Dr.ssa Giulia Martera (specialista in dietologia)
Nomina del Segretario della Commissione Nazionale Giudici di Gara.
Il Consiglio Federale, su proposta del Consigliere BRUNI, ha nominato Segretario del Gruppo Giudici Cristiano FOSSALI, invitando il medesimo ad indicare i nominativi di giudici referenti di zona per costituire la Commissione Nazionale Giudici di Gara.
Approvazione Tariffario 2021 .
Il Consiglio Federale, dopo ampia discussione, all’unanimità dei presenti, ha approvato il seguente Tariffario 2021:
Approvazione criteri di accesso ai Circuiti di Coppa Italia Boulder e Lead 2021 e ai Campionati Italiani assoluti Boulder e Lead 2021.
Il Consiglio Federale ha inoltre approvato i criteri di accesso ai Circuiti di Coppa Italia Boulder e Lead 2021 e ai Campionati Italiani assoluti Boulder e Lead 2021.
pdf Criteri di accesso a Coppa Italia Boulder 2021
pdf Criteri di accesso a Coppa Italia Lead 2021
pdf Criteri di accesso a Campionato Italiano Boulder 2021
pdf Criteri di accesso a Campionato Italiano Lead 2021
Tecnici con aggiornamento scaduto il 31.12.20;
Il Consiglio Federale, preso atto che nel corso del 2020 molti Allenatori di secondo livello non sono riusciti ad aggiornarsi per carenza di corsi a loro dedicati, considerato che gli Allenatori con aggiornamento scaduto al 31.12.20 non possono rinnovare il tesseramento da Allenatore per il 2021, ha deciso di organizzare, in collaborazione della Scuola dello Sport del CONI, un aggiornamento (webinar) per Allenatori di secondo livello entro e non oltre il 31.1.21, prevedendo un costo di partecipazione pari ad euro 65,00 e delegando alla responsabile della formazione, Antonella STRANO, l’organizzazione dell’aggiornamento predetto.