Non si perde tempo al nuovo centro federale di Arco. La FASI aderisce alla prima storica edizione della IFSC Connected Speed Knockout, una gara di velocità dove insieme ad altre 8 nazione si affronteranno virtualmente oltre 50 atleti.
La federazione. internazionale di arrampicata sportiva è orgogliosa di presentare la prima edizione inaugurale dell'IFSC Connected Speed Knockout presentata da Japan Airlines: un nuovissimo format di competizione che vedrà la partecipazione di oltre 50 atleti, che rappresentano 9 nazioni e che arrampicheranno su sette pareti di velocità situate in sette diverse posizioni in tutto il mondo.
L'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di IFSC e sul canale YouTube domenica 2 agosto alle ore 17:00 (UTC + 2: 00), quando gli orologi in Giappone passeranno al 3 agosto: esattamente un anno di distanza dal debutto di Sport Climbing ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nel 2021.
Atleti provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Giappone, Polonia e Russia si sfideranno nella fase di qualificazione iniziale, con i primi 16 della classifica generale che avanzeranno verso la finale.
La fase finale della competizione seguirà lo stesso modello a eliminazione diretta di una normale Coppa del Mondo di velocità, con la particolarità di atleti che si affronteranno virtualemente faccia a faccia anche se da diversi paesi.
Tra i partecipanti, il campione del mondo in carica nonchè primo atleta azzurro a qualificari alle Olimpiadi Ludovico Fossali, l'atleta francese anch'esso qualificato alle Olimpiadi Mickael Mawem, la due volte medaglia d'oro della Coppa del Mondo in Indonesia Alfian Muhammad e la sei volte medaglia della Coppa del Mondo Aspar Jaelolo, le sorelle gemelle polacche Aleksandra e Natalia Kalucka, che hanno vinto rispettivamente il Campionato mondiale Speed Youth nel 2017 e 2018, l'atleta qualificata olimpica russa Julia Kaplina e la campionessa mondiale Speed 2016 Anna Tsyganova.
Il presidente dell'IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:
"Siamo piuttosto entusiasti di questa competizione. È un formato completamente nuovo, e devo congratularmi con il nostro Dipartimento Sportivo per avermi dato l'idea durante questi tempi estremamente difficili. Le nostre Federazioni Nazionali hanno abbracciato il progetto con entusiasmo, e questa è già la più grande soddisfazione per noi. "
Il programma della competizione sarà il seguente:
- Qualificazioni femminili
- Qualificazioni maschili
- Finale femminile
- Finale maschile
pdf 200714 IFSCSpeedConnected Rules
Il Direttore Sportivo Daniele Crespi, sentito il Presidente Federale, sentiti il D.S. Giovanile Davide Manzoni, i Direttori Tecnici Luca Giupponi e Aldo Reggi convoca per la manifestazione i seguenti atleti:
- Ludovico Fossali G.S. Esercito
- Gian Luca Zodda G.S. Fiamme Oro
- Alessandro Cingari Uisproma Work in Progress
- Alessandro Boulos Venezia Verticale
- Leonardo Gontero G.S. Esercito
- Francesca Vasi Istrice Ravenna
- Anna Calanca G.S. Fiamme Oro
- Giulia Randi Carchidio Strocchi
- Elisa Lega Carchidio Strocchi
- Erica Piscopo Carchidio Strocchi
La manifestazione sarà diretta dal Direttore Tecnico Aldo Reggi che si avvarrà del Tecnico Federale Stanislao Zama.