Primi risultati dalla terza tappa di Coppa Europa Boulder Giovanile in Austria.
I nostri climber della Nazionale giovanile ci stanno abituando ormai alla presenza delle loro maglie azzurre nella parata dei finalisti. E anche oggi non hanno deluso le aspettative: sono infatti 5 gli atleti italiani qualificati per le finali: Tranquilli, Chelleris, Donola, Vicentini e Matuella.
Alla Bloc House di Graz gli azzurrini dell’Under 16realizzano un’ottima prova di qualifica:Matteo Tranquilli, Andrea Ludovico Chellerise Leonardo Donola conquistano la finale, piazzandosi rispettivamente in 2°, 3° e 4° posizione, tutti e tre con 5 top e 6 zone, e differendo solo nei tentativi.
La finale si dimostra subitomolto dura, con alcuni blocchi cherimangono completamente invalicabili per la maggioranza degli atleti e con top raggiunti solo dai primi 5 classificati.Questo alto tasso di difficoltàtiene lontani dal podio i nostri tre alfieri tricolore, che si devono accontentare del 7° posto (Chelleris), del 9° (Tranquilli) e del 10° (Donola), ma pur sempre con l’orgoglio di essere nella top10 di tappa.Gli altri azzurri Gabriele Fisanotti e Rocco Dal Lago si piazzano rispettivamente al 18° e 23° posto.
Nella compagine femminile nessuna atleta U16 è riuscita ad accedere alla finale: Carolina Gradaschi,Emma Gregorotti, Virginia Bresolin,Giorgia Zanetti e Alice Marcelli terminano la gara rispettivamente al 19°, 22°, 24°, 36° e41° posto.
Nella categoriaUnder 18Riccardo Vicentini realizza una bellissima prestazione in qualifica (4 top, 6 zone, 5 e 14 tentativi) piazzandosi 7° e staccando il ticket per la finale.
Buona prova anche per Matteo Reusa (4 top, 5 zone, 7 e 8 tentativi), che però, nonriuscendo a risolvere il problema del blocco 1, resta fuori dalla top 10, piazzandosi 12°.
Francesco Marchionni si posiziona al 21° posto.
Nel comparto femminile Stella Giacani conquista un buon 12° posto, ma che non le consente di accedere alla finale.
Matilda Liù Moar si piazza in 22° posizione,Nicole Francesconiè24° eCaterina Pazzaglia 28°.
Fra gliUnder 20Luca Boldrini stavolta non agguanta la finale, terminando al 21° posto. Nicolò Sacripanti chiude in 27° posizione.
Nella compagine femminileFrancesca Matuella realizza un’ottima prestazione che la porta al terzo posto della classifica (5 top, 6 zone, 9 e 16 tentativi), conquistando così la terza finale, dopo quella di Curno e quella di Soure.
Leonie Hofer conclude una buonissima qualifica al 12° posto.
Appuntamento alle ore 10.00 per le finali U20 e alle ore 12.00 per le finali U18.