Camilla Moroni emoziona e lascia col fiato sospeso tutti gli appassionati di arrampicata.
Nella finale di Coppa del Mondo Boulder conquista meritatamente una meravigliosa medaglia d’argento, seconda solo all’inarrivabile super campionessa Janja Garnbret.
La Moroni esordisce affrontando con una grinta incredibile un blocco complicato, che rimane inaccessibile per metà delle finaliste, ma non per lei, la francese Avezou e l’inossidabile Garnbret. Le distanzia il numero di tentativi, 6 per Camilla, 5 per Zelia e top flash per la slovena.
Nel secondo blocco realizzano un top flash sia Garnbret che la cinese Zhilu Luo e la britannica Erin Mcneice. Camilla riesce a domare il blocco e agguantare il top, ma con 4 e 3 tentativi. I due top le permettono di mantenersi alta in classifica e di regalare la speranza della medaglia a tutti i tifosi.
Nel terzo blocco le atlete devono affrontare una placca in cui sono costrette ad un grande lavoro chirurgico sull’appoggio dei piedi e sul bilanciamento del corpo. Qui Camilla agguanta la zona, mentre la cinese Luo realizza il secondo top flash e Garnbret si concede di “macchiare” la sua prestazione perfetta con un tentativo di troppo per raggiungere il top.
A concludere la competizione un blocco durissimo, con una parete strapiombante e una sequenza molto impegnativa. Camilla non riesce purtroppo a tenere salda la presa per conquistare la zona, lo stesso vale per la potenziale rivale per il podio Luo, che rimane quindi dietro all’azzurra. Grande suspence anche per la salita della giapponese Matsufuji e della francese Avezou che potrebbero superarla con un top, ma neppure loro riescono nell’impresa. Sale l’extraterrestre Garnbret e realizza un top flash anche su un blocco inarrivabile per tutte le altre.
Ma subito dopo il fenomeno Janja Garnbret, sul secondo gradino del podio, c’è Camilla Moroni!
Una gara fantastica che rappresenta il miglior esordio possibile in Coppa del Mondo e un fantastico segnale positivo in vista delle Qualifiche Olimpiche di Shangai (16-19 maggio) e Budapest (20-23 giugno) che assegneranno gli ultimi ticket per Parigi 2024.
Info e Contatti:
Ufficio Stampa FASI:
Paola Lungo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
392-5428896
Resp. Comunicazione & Marketing:
Marco Iacono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333-2435568
Sito web FASI:
https://www.federclimb.it/