Ha esordito ieri,allo Shaoxing Yangshan Climbing Center di Keqiao, in Cina, la Coppa del Mondo di arrampicata Boulder, specialità senza corda e imbragatura.
Nelle qualifiche femminili per questa specialità,caratterizzata dall’esplosività e dalla resistenza,dall’agilità fisica unita all’abilità mentale per risolvere i problemi che i vari blocchi presentano, 60 fra le migliori climber del pianeta si sono affrontate e solo 20 hanno ottenuto il pass per la semifinale: fra di loro l’azzurra Camilla Moroni(Fiamme Oro), 5 volte Campionessa italiana Boulder,vicecampionessa del Mondo Boulder a Mosca 2021.
In semifinalela sfida è stata decisamente agguerrita con un primo blocco difficile da domare, per cui sono stati spesi molti tentativi, un secondo blocco in cui nessuna delle atlete è riuscita a superare la zona, un terzo blocco in cui solo 3 semifinaliste su 20 hanno conquistato il top e un quarto blocco decisivo per la classifica.
In questo scenario di alto livello di difficoltà la nostra Camilla Moroni (che parteciperà a breve alle qualifiche olimpiche)ha saputo brillare conquistando un posto nella finale che vedrà solo 6 atlete in gara.
Camilla ha dichiarato che la semifinale è stata dura e stressante, ma si è detta soddisfatta in particolare dell’ultimo blocco, dove è riuscita a realizzare un top flash (ovvero al primo tentativo)sfruttando l’esperienza di un esercizio molto accurato durante l’inverno sulle placche, ovvero le pareti verticali o leggermente inclinate dove va svolto un gran lavoro di equilibrio e appoggio di piedi.
Fra le avversarie della Moroni in finalela pluricampionessa mondiale ed oro olimpicoJanja Garnbret, la francese Zélia Avezou, Campionessa Mondiale ed Europea Giovanile nel 2021 e 2022, la giapponese Anon Matsufuji, la britannica Erin Mcneice e la cinese Zhilu Luo.
Le finalicomincerannoalle ore 13.00: è possibile seguire la competizione in diretta su Eurosport e sulla piattaforma digitale Discovery Plus.