In questo periodo dell’anno l’agenda dell’arrampicata sportiva italiana è fittamente popolata da importanti raduni ed allenamenti, tesi a verificare lo stato di forma degli atleti azzurri, a fare il punto della situazione tecnico-prestazionale e a direzionare il lavoro in vista della stagione agonistica internazionale che sarà avviata a breve.
Nella giornata di mercoledì 26 febbraio si è svolto un allenamento per gli atleti della fascia Elite, Ae B Senior della specialità Boulder, presso la palestra Orobia Climbing di Curno (BG), che è stata selezionata come Centro Federale temporaneo proprio per questa specialità.
In questa occasione erano presenti 11 specialisti dei blocchi: Irina Daziano (ASD Inout), Francesca Matuella (Arco Climbing), Giulia Medici (Sport Promotion), Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), Pietro Biagini (Kundalini), Luca Boldrini (Deva Wall), Davide Colombo (Fiamme Oro), Simone Mabboni (Crazy Center), Michael Piccolruaz (Fiamme Oro), Nicolò Sartirana (Centro Sportivo Esercito), Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team). A condurre il raduno il Vice Direttore Tecnico Boulder Marco Erspamer, coadiuvato dal tecnico Jean Pierre Bovo.
Il Vice DT Erspamer, ci spiega che, in accordo con il Direttore Tecnico delle squadre Nazionali, Davide Manzoni, “è stato programmato lo svolgimento, ogni mercoledì, di un allenamento specifico dedicato a queste fasce di atleti, per un percorso tecnico continuativo e strutturato. Allenarsi in gruppo è estremamente utile, specie in una disciplina come il Boulder, in cui il confronto è fondamentale. Ogni settimana vengono tracciati nuovi blocchi per lavorare su settaggi diversi, alternando con un metodo ciclico tracciature di alta intensità ed elevata richiesta tecnica e altri blocchi studiati per lavorare sull’ottimizzazione e sull’efficienza di realizzazione.”
Inoltre, una volta al mese verrà organizzato un raduno di 2 giorni per i Senior A ed Elite, per curare la rifinitura in vista delle gare di Coppa del Mondo: il primo appuntamento è fissato per il 22-23 marzo a Parigi assieme ad altri atleti internazionali con una vera e propria simulazione di gara.
Il 27 e 28 Febbraio si è tenuto il Raduno della Nazionale Senior Lead presso l'Urban Wall di Pero (MI), a cui hanno partecipato 16 atleti: Laura Rogora (Fiamme Oro), Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito), Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro), Giovanni Placci (Orobia ASD), Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito), Ilaria Maria Scolaris (SASP Torino), Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito), Luca Boldrini (Deva Wall ASD), Davide Marco Colombo (Fiamme Oro), Luca Malosti (Escape SSD), Valentina Arnoldi (Ragni di Lecco), Viola Battistella (Fiamme Oro), Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro), Leonie Hofer (AVS Passeier), Savina Nicelli (Fiamme Oro) e Federica Papetti (Rock Brescia).
Il Vice Direttore Tecnico Lead Alessandro Marrocchi ha spiegato: “Ogni atleta aveva a disposizione almeno 4 itinerari, affrontati 'a vista' con modalità gara, ricognizione ed isolamento. Questo ha dato modo agli atleti di confrontarsi con uno stimolo allenante altamente specifico ed ai tecnici di ottenere ulteriori dati da inserire in uno storico insieme alle competizioni ufficiali.”
L’1 e 2 marzo si è tenuto inoltre il Raduno della Nazionale Giovanile U19 Lead, sempre presso la palestra Urban Wall, con la partecipazione di 14 atleti: Giovanni Bagnoli (Crazy Center), Simone Belardinelli (Climbing Side), Fritz Engele (AVS Meran), Matteo Reusa (Kuota 8.10), Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team), Gianluca Vighetti (Escape), Carlo Villa (Milanoarrampicata), Elena Brunetti (Climbing Side), Veronika Cagol (AVS St. Pauls), Emma Crosara (X-Fighter Team), Bettina Dorfmann (Climbing Side Roma), Matilda Liù Moar (AVS Brixen), Caterina Pazzaglia (Istrice Ravenna) e Martina Rusconi (Rock Brescia).
Modificando opportunamente gli itinerari, rispetto a quelli tracciati per il raduno Senior, si è lavorato anche con la Nazionale U19 in modalità simulazione. Questa categoria ha effettuato anche delle prove attitudinali alle qualità di forza/velocità/resistenza, isolandole dalle componenti tecniche, tattiche e coordinative. Il Vice DT Lead Marrocchi ha sottolineato: “Il Team Tecnico si è dimostrato di altissimo livello, sia sul piano tecnico sia nella capacità di interazione con gli atleti: Jenny Lavarda e Cristian Brenna sono una risorsa preziosa per il futuro delle Nazionali, il DT Davide Manzoni un punto di riferimento fondamentale. Ringraziamo Paolo Morandi, Gabriele Moroni, Filippo Caproglio, Luca Camanni per la disponibilità e l'ottima tracciatura."
Presso la palestra King Rock Climbing di Verona sabato 1 marzo si è tenuto un Raduno Test della Nazionale Para climbing P1 (ovvero gli atleti che sono stati a podio in Coppa del Mondo): Nadia Bredice, Fiamma Cocchi, Tommaso Mazzotti, Giuseppe Lomagistro, Chiara Cavina, Simone Salvagnin, Elisa Martin, David Kammerer.
Il Direttore Tecnico del Para climbing Cristina Cascone e il tecnico e preparatore fisico Corrado Riva hanno svolto una batteria di test specifici per valutare lo stato di forma degli atleti ad una settimana dall’avvio della stagione agonistica.
Questo è stato il secondo Raduno Test della squadra ed ha permesso di raccogliere dati indispensabili, che verranno condivisi con gli allenatori personali dei singoli atleti, per monitorare la preparazione e impostare al meglio il lavoro delle prossime settimane. Il DT Cascone ci tiene a porgere i dovuti ringraziamenti: “Ringrazio la King Rock Climbing per l’ospitalità, l’allenatore e preparatore fisico Corrado Riva per la preziosa collaborazione, il fisioterapista della squadra Daniele Audia, il tecnico Camilla Bendazzoli e il vice DT Luca Montanari, che, seppur impossibilitato ad essere presente, aveva organizzato nei dettagli la parte logistica.”
Nel prossimo weekend, 7-9 marzo, è in programma il Raduno della Nazionale Speed B e della Nazionale Speed Giovanile presso la palestra Big Walls di Brugherio e il Raduno della Nazionale Giovanile Boulder alla palestra Vertical di Forlì.
C’è un positivo fermento e un grande desiderio di crescita, che la FASI accompagna e stimola, per fornire il miglior supporto possibile ai campioni di oggi e domani.