Quello appena trascorso è stato un weekend intenso di raduni, per raccogliere energie, motivazioni e concentrazione in prospettiva agonistica.
Si è infatti appena tenuto il raduno della Nazionale Speed A presso la palestra Big Walls di Brugherio (MB). Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Davide Manzoni e il Vicedirettore Tecnico di Specialità Aldo Reggi hanno convocato i seguenti 8 atleti azzurri: Agnese Fiorio (Arco Climbing), Giulia Randi (Centro Sportivo Esercito), Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz), Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito), Luca Robbiati (Stone Age), Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito), Gian Luca Zodda (Fiamme Oro) e Matteo Zurloni (Fiamme Oro).
I nostri velocisti azzurri hanno lavorato sotto la guida del Vicedirettore Tecnico Reggi e dei tecnici Stanislao Zama e Filippo Maresi. Reggi ha sottolineato: “in questo secondo raduno per gli specialisti della velocità è stato possibile notare i progressi fatti da ciascun atleta, sia dal punto di vista fisico che nelle modifiche e nel perfezionamento della sequenza, in vista della prossima stagione agonistica. Ciò su cui si è lavorato maggiormente è stata proprio la rifinitura di quelle modifiche e i ragazzi hanno dimostrato una buona reattività e un buono stato di forma. Eccellente la forma di Matteo Zurloni, che in allenamento ha eguagliato il suo record italiano ed europeo: un ottimo segnale che fa ben sperare per la stagione alle porte”.
Nel corso dello stesso weekend è stato convocato anche il raduno della Nazionale Speed B e Giovanile, che ha visto la partecipazione di 13 atleti U17, 9 atleti U19, 3 atleti U21 e 4 atleti senior. Ai tecnici sopra citati si è unito come collaboratore il Tecnico Alessandro Pantano.
Sabato 15 febbraio gli atleti sono stati impegnati con attività in parete, mentre domenica 16 febbraio si è proceduto alla video analisi e alla simulazione di gara. Sono stati invitati e coinvolti anche i tecnici allenatori che seguono abitualmente la preparazione degli atleti convocati.
Sempre durante questo weekend si sono tenuti, rispettivamente ad Arco (TN) e a Roma, il raduno delle squadre Pre-Nazionali Giovanili U17-U19 Boulder del Nord e del Centro-Sud, fondamentali per la preparazione e crescita degli atleti più giovani.
Sabato 15 febbraio 20 atleti si sono confrontati sulle pareti della palestra Arco Climbing sotto la guida del Vicedirettore Tecnico Marco Erspamer, del tecnico societario Elena Lazzeri e del Tecnico Tracciatore Nazionale Matteo Maffei. Mentre domenica 16 febbraio 17 atleti hanno lavorato presso la palestra Monkey Island sotto la supervisione del Tecnico Danilo Marchionne, affiancato dai tracciatori Simone Zappino e Andrea Del Vecchio e dal tecnico societario Nicola Milanese.
Come ci spiega il Direttore Tecnico delle Nazionali, Davide Manzoni, “il lavoro è stato incentrato sulla gestione del tempo e delle energie, sulla presa di decisione in gara e sulla capacità di affrontare situazioni di difficile lettura e risoluzione. Attraverso proposte specifiche, gli atleti hanno dovuto mantenere lucidità sotto pressione, imparando a gestire il poco tempo a disposizione e a reagire a blocchi studiati per mettere in crisi aspetti chiave della prestazione.” Il prossimo raduno nazionale si terrà l’8 e 9 marzo presso la palestra Vertical Forlì.