Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

images/C_17_notizie_6477_immagineEvidenza.png

Negli ultimi 8 anni grazie all'iniziativa del Miur, ogni giorno il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Questi due fenomeni sono caratterizzati da manifestazioni intenzionali e violente non solo di tipo fisico, ma anche di tipo verbale e sociale, reiterate nel tempo da parte di più individui o singoli.

La Federazione Arrampicata Sportiva Italiana ha deciso di sposare i valori promossi da questa iniziativa rispondendo all’appello dei content creator Ludovico Aldasio e Riccardo Vatovec che hanno dato vita al progetto “No al Bullismo”.

Questo progetto ha come mission incrementare i contenuti sui social network riguardanti la prevenzione al bullismo ed al cyberbullismo, dando la possibilità di non sentirsi soli ed esclusi a tutti i giovani in difficoltà a causa di questo fenomeno sociale.

I giovani d’oggi trascorrono molto tempo sulle piattaforme social non riuscendo a scindere i messaggi di una finta perfezione mostrata da influencer che possono ingannare così l’utilizzatore medio della piattaforma. In tal modo il ragazzo/a cercherà sempre quella vita in apparenza idilliaca ma che in realtà nasconde tante difficoltà e lati negativi. “A seguito di questa considerazione abbiamo deciso di creare questo progetto per realizzare una serie di contenuti sani e positivi mirati a sensibilizzare ed aiutare i giovani” spiegano Ludovico e Riccardo.  

Il 30 settembre è stato pubblicato il video “No al Bullismo” con la partecipazione di Khaby Lame, Thiago Silva, Ludovica Pagani, Dean Norris, Carla Bruni, Luca Toni, Paolo Ruffini, Claudia Gerini, Danilo Gallinari, Jorginho, John Terry, NK Nastia Kamenskykh, Marvin Vettori, Tony Hawk, Baby K, Bonnie Wright, Taz Skylar, Germano Lanzoni, Francesco Gabbani, Giulia Stabile, Iginio Massari, Diego Perotti, Gloria Gaynor, Julian Marley, Rosy Chin, Nicola Ventola, Apl dei Black Eyed Peas, Anastasia Russo, Fally Ipupa, Anatolij Trubin e Anastasile.