Debutta il BANFF Mountain Film Festival World Tour, il più grande tour mondiale di film di avventura patrocinato dalla FASI

images/Battistella_BANFF_2025.jpeg

La rassegna cinematografica per tutti gli appassionati di montagna e sport outdoor che porta sul grande schermo la bellezza, l'avventura e la cultura delle montagne in tutto il mondo.

Giunto alla 13ª edizione, il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia si prepara a coinvolgere il pubblico milanese con un programma che porterà sugli schermi energia, bellezza ed emozione. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per gli appassionati di sport d'azione, viaggi e storie di avventura, offrendo occasioni uniche per condividere esperienze, idee e visioni legate alla montagna e all’ambiente outdoor.

Il tour farà il suo debutto a Milano, il 4 febbraio 2025, per la prima volta nella prestigiosa sede del Teatro Carcano, per poi proseguire in circa 40 città, su tutto il territorio italiano, da Bolzano a Catania, da Aosta a Trieste. 

Il BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia è molto più di una semplice proiezione: è un’esperienza immersiva che celebra la magia del grande schermo, accompagnando il pubblico alla scoperta di narrazioni autentiche e appassionanti. Il programma include 7 corto e mediometraggi, per circa
2 ore di proiezione, selezionati tra i finalisti all’omonimo BANFF Centre Mountain Film Festival.
I film esplorano vari temi legati alla montagna, all’avventura e alla natura. Dalle cascate in kayak alle isole Svalbard alle acrobazie in volo sul Monte Bianco, passando per le “polverose” discese freeride in Giappone e in Canada, fino alle storiche Dolomiti in MTB. 

Gli spettatori verranno trasportati in un viaggio emozionante attraverso storie che raccontano esperienze di vita, connessioni autentiche con le culture montane e la bellezza di ambienti naturali straordinari. 

La serata inaugurale sarà ulteriormente arricchita dalla partecipazione del Presidente FASI Davide Battistella che interverrà a nome degli oltre 95000 tesserati federali che anche quest’anno grazie al patrocinio FASI e alla partnership con ITACA On Demand potranno usufruire delle agevolazioni sull’acquisto dei biglietti e dal Meet the Guest previsto prima dell'inizio dello spettacolo con Federica Mingolla, attualmente una delle scalatrici su vie “lunghe” più attive in Italia, detentrice di prime salite femminili in Italia e all’estero, apritrice di diverse vie in tutto il mondo, guida alpina ed arrampicatrice, da poco rientrata dalla spedizione CAI italo-pakistana “K2 70”. Federica alle 18.30 incontrerà gli spettatori in un momento esclusivo, condividendo storie, emozioni e il dietro le quinte delle sue incredibili imprese. Una novità assoluta per la rassegna, pensata per rendere la serata ancora più indimenticabile.

Alessandra Raggio, CEO di Itaca the Outdoor Community, commenta: “Il tour italiano rappresenta una celebrazione collettiva dell’amore per la montagna e dello spirito di avventura, un’occasione per vivere insieme storie che accendono l’immaginazione e rafforzano il legame con la natura e le culture che la abitano. Questi racconti invitano lo spettatore a immergersi nella magnificenza degli ambienti naturali, esplorando al contempo le sfide, i trionfi e le profonde sfumature dell’esperienza umana.”

Il BANFF Centre Mountain Film Festival, che si svolge ogni anno a novembre nella città canadese di Banff, è il concorso cinematografico internazionale tra i più prestigiosi dedicati alla montagna e all'avventura. Dal 1976, seleziona i migliori film che catturano lo spirito della montagna, premia la regia, la promozione della cultura montana e il rispetto per l'ambiente. Anno dopo anno l'evento continua a crescere in qualità, offrendo l'opportunità di condividere esperienze e lasciarsi ispirare da persone che vivono lo spirito di avventura e affrontano incredibili sfide della natura.

Nella realizzazione dell’edizione 2025, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour in Italia è affiancato da La Sportiva, Ferrino, Viaggia con Carlo, Buff®, e dall’Ambasciata del Canada in Italia come Partner istituzionale. Inoltre si avvale del Patrocinio del CNSAS Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, della FASI Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e dell’AGESCI Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani; dei Brocchi sui Blocchi come Supporter e di zeroCO2 come Partner Conservation.

Media partner per l’edizione 2025 sono Radio DeeJay, SkyTg24, Icarus, Focus, Planetmountain.com, The Pill e MNTNJournal.

*****

Per le DATE e per acquistare i BIGLIETTI 2025, clicca qui!

(i biglietti sono acquistabili solo online e presso i rivenditori locali Vivaticket)

CARTELLA STAMPA – DOWNLOAD

https://bit.ly/2025-BANFF_Press-Kit

TAG SOCIAL MEDIA 

Instagram @BanffItalia @itaca.theoutdoorcommunity

Facebook @BanffMountainFilmFestivalItaly

*****

ABOUT ITACA The Outdoor Community

ITACA The Outdoor Community è una società specializzata nell’ideazione, organizzazione e promozione di eventi e rassegne cinematografiche dedicate ai film di avventura che raccontano storie di mare, montagna e sport outdoor. ITACA cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l'Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, di cui è licenziataria in esclusiva per l'Italia. 

Nel 2019, ITACA è distributore in esclusiva del film FREE SOLO, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario. Lancia ITACA ON DEMAND nel 2020, la piattaforma streaming in Italia interamente dedicata al mondo Outdoor: i migliori film in streaming di avventura, montagna, mari e oceani e action sport. 

 

*****

INFORMAZIONI

Alessandra Raggio

Tel: +39 347 2685010

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.