Assegnazione contributi ordinari 2025 da Sport e Salute: +15% per la FASI premiata con il massimo possibile

images/Battistella_Nepi.jpeg

Nella giornata di venerdì 20 dicembre è stata deliberata dal CdA di Sport e Salute l’assegnazione delle risorse agli Organismi Sportivi per il 2025, basati su criteri di merito, trasparenza e sostenibilità, in sintonia con gli indirizzi del Ministero per lo Sport e i Giovani.

Un capitale di 343,7 milioni di euro, di cui 15 milioni di euro destinati a finanziare progetti per la pratica sportiva e 1,5 milioni destinati ad incentivare progetti di efficientamento gestionale. Per decidere come allocare queste risorse è stata analizzata l’azione di ogni singolo Organismo Sportivo attraverso diversi indicatori, stilando un rating per ciascuna realtà.

Oltre al merito, valutato in base ai risultati sportivi raggiunti, il M.a.C. (Modello Algoritmico Contributi) ha considerato la crescita del movimento sportivo, attraverso il numero di tesserati attivi, di società affiliate e di tecnici qualificati per premiare l’investimento nella formazione. Maggior peso nella valutazione è stato dato all’ottimizzazione dell’uso delle risorse, attraverso l’efficienza operativa raggiunta, l’attenzione ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) per lo sport, quali la parità di genere, la promozione sociale e nella scuola, la diffusione dei corretti stili di vita.

L’allocazione dei contributi ha premiato la FASI con un 15% di incremento rispetto all’anno scorso, il massimo risultato raggiungibile: un segnale importante per il movimento dell’arrampicata sportiva, che vede riconosciuto il suo impegno concreto su più fronti, non solo nell’attività agonistica di livello alto, ma anche nella diffusione di base di questo sport. Uno sport che nasce da uno schema motorio che fa parte del patrimonio ancestrale di ogni persona.

Il Presidente Battistella è molto soddisfatto: “Questo feedback ci gratifica e ci sprona a proseguire nella direzione intrapresa. La nostra è una Federazione Sportiva Nazionale che è tale da pochissimo tempo, ma in questo quadriennio ha lavorato alacremente, anche affiancando Sport e Salute in importanti progetti sociali (il recupero dei centri sportivi di Caivano e del Rione Sanità a Napoli, in primis). Il segnale che ci arriva dall’Agenzia del Governo ci conferma che siamo sulla strada giusta e ci stimola a proseguire con immutata serietà ed entusiasmo su questa linea.”

Leggi il comunicato si Sport e Salute: https://www.sportesalute.eu/primo-piano/assegnazione-dei-contributi-agli-organismi-sportivi-2025.html

pdf Allocazione contributi 2025

pdf Modello Algoritmico Contributi

pdf Rating FSN e DSA