PRIMI RISULTATI PER GLI AZZURRINI DELLA LEAD AI MONDIALI GIOVANILI DI SEOUL 2023

images/vicentini.jpeg

Mentre i Campionati del Mondo Giovanili di Seoul sono nel vivo, la Nazionale Italiana comincia a fare il punto della situazione, per quanto riguarda la disciplina di difficoltà.
I nostri atleti hanno dato il massimo all’interno del Seoul Mountain Climbing & Culture Center, affrontando non solo avversari titolati, ma anche l’emozione di una grande avventura, con tracciati molto diversi da quelli a cui sono normalmente abituati, con un elevatissimo livello di difficoltà, nonché un tasso di umidità decisamente alto.
Nell’Under 16 i due Campioni italiani Giovanili in carica, Gianluca Vighetti ed Elena Brunetti, accedono alla semifinale e si piazzano entrambi ad un buonissimo 12° posto. Anche Giovanni Bagnoli e Andrea Ludovico Chelleris conquistano la semifinale dove si piazzano rispettivamente al 20° e 22° posto.
Nella categoria Under 18 il Campione Italiano Giovanile Riccardo Vicentini con una notevole prova in qualifica guadagna l’accesso alla semifinale, in cui si piazza ad un eccellente 7° posto, riuscendo così a conquistare il pass per la finale.
Dopo la semifinale ha dichiarato: “Sono felicissimo della prestazione di oggi, di essere entrato in finale. La via della semifinale era molto dura e sono contento di come l’ho scalata e di come l’ho gestita. C’era molto caldo e una grande umidità, la parete un po’ bassa, ma sono riuscito ad adattarmi alle condizioni. Sono già molto contento di essere arrivato in finale, ma ovviamente proverò a puntare al podio”.
In finale ottiene un 5° posto di grandissimo rispetto.
Michele Reusa non riesce ad accedere alla semifinale e termina la gara al 40° posto. Lo stesso dicasi per Vanessa Kofler che si piazza al 34° posto.
Nell’Under 20 Savina Nicelli, Viola Battistella (Fiamme Oro) e Valentina Arnoldi realizzano delle buone prove in qualifica, riuscendo ad accedere alla semifinale.
Battistella e Arnoldi non riescono a conquistare la finale, ma terminano con dei piazzamenti più che onorevoli: rispettivamente 16° e 18° posto. La lodigiana Nicelli, Campionessa Italiana Giovanile in carica, si piazza al 9° posto, rimanendo per una manciata di secondi dietro all’ottava classificata, e viene quindi beffardamente esclusa dalla finale ad 8.
Luca Boldrini in qualifica sa farsi valere e conquista un pass per la semifinale.
In semifinale conclude ad un ottimo 11° posto, a parità di prese con il 7° classificato, ma penalizzato da un tempo di salita più lungo, che non gli consente di accedere alla finale, con un po’ di amaro in bocca.
Il Presidente FASI Davide Battistella è soddisfatto dei primi risultati di questa prima fase dell’avventura mondiale a Seoul, dei risultati raggiunti come squadra: “tanti nostri ragazzi in semifinale, un super Vicentini in finale. Molto caldo e umido, difficile scalare, una struttura un po’ particolare, ma ce la stiamo mettendo tutta. La Federazione sta lavorando egregiamente con tutti i tecnici pronti a dare tutto il maggiore supporto possibile ai nostri atleti.”
Da lunedì 21 agosto hanno inizio le competizioni di speed e da martedì 22 quelle di boulder. Quindi ancora grandissima concentrazione e tifo per i numerosi azzurrini in gara.

Le parole del direttore tecnico Roberto Bagnoli:

"è stata un'ottima prova di squadra. Siamo partiti senza troppe aspettative consapevoli della forza degli avversari, sopratutto asiatici, che infatti hanno dominato quasi tutte le categorie. I nostri piazzamenti, su tutti l'ottimo quinto di Riccardo Vicentini, ma anche di tutti gli altri che non hanno centrato la finale, ci porta a considerare positivo il bilancio della spedizione soprattutto in un'ottica futura".