Primo pass individuale per i Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024dall’arrampicata sportiva per l’Italia Team.
A Berna (Svizzera), infatti, Matteo Zurloni ha vinto la medaglia d’oro nello speed e, oltre al podio iridato, si è garantito la quota a cinque cerchi riservata ai due migliori atleti.
Le buone sensazioni per l’azzurro (foto FASI)si sono palesate sin dalle qualifiche, in cui è riuscito ad accaparrarsi un ottimo sesto piazzamento.
Negli ottavi, poi, ha avuto la meglio nei confronti del francese Bassa Mawem prima di superare ai quarti il cinese Peng Wu. Qui ha migliorato ulteriormente anche il record europeo (5.02), un'iniezione di fiducia notevole verso le ultime due sfide.
Con il tempo di 5.13 ha dominato la semifinale contro l’indonesiano Rahmad Adi Mulyono (8.01), che alla fine si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo.
Zurloni, forte del pass olimpico appena conquistato, si è andato a giocare il metallo più pregiato con l'altro cinese Jinbao Long. Il ventunenne di Cassano d’Adda ha mantenuto i nervi saldi, completatando la propria scalata in 5.56 ed approfittando con successo della falsa partenza comminata all’atleta asiatico.
Non buone notizie, infine, dalla gara femminile. Qui, infatti, Giulia Randi non è riuscita ad andare oltre gli ottavi di finale, battuta dalla forte indonesiana Desak Mate Rita Kusuma Dewi. (agc)
Gli azzurri qualificati per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono attualmente 26 (14 uomini, 12 donne) in 10 discipline:
- Tiro a volo (6 carte olimpiche: 2 d Trap, 1 u Trap, 2 d Skeet, 1 u Skeet)
- Ginnastica ritmica (1 carta olimpica: 1 d All-Around individuale)
- Tiro a segno (1 carta olimpica: 1 u Carabina 10 m)
- Pentathlon moderno (3 pass individuali: Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan)
- Tuffi (4 carte olimpiche: 2 d Trampolino e Trampolino sincro, 2 u Trampolino)
- Pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro – 80 kg, Giordana Sorrentino – 50 kg, Irma Testa – 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine - 92 kg)
- Tiro con l’arco (1 carta olimpica: 1 d individuale)
- Surf (1 pass individuale: Leonardo Fioravanti)
- Nuoto (4 carte olimpiche: 4x100 sl u)
- Arrampicata sportiva (1 pass individuale: Matteo Zurloni – Speed)