EBBENE SÌ, DOPO UNA PAUSA DI DUE ANNI, URBANWALL È LIETA DI ANNUNCIARE CHE MILANO CLIMBING EXPO TORNA PER LA SUA QUARTA EDIZIONE!
APPUNTAMENTO PER IL 10 E L’11 FEBBRAIO 2023 CON UN MIX DI GARE, WORKSHOP, FESTA E DIVERTIMENTO… OVVIAMENTE IN URBANWALL!
Anche per l’edizione 2023, Milano Climbing Expo sarà un mix di gare (anche aperte a tutti!), workshop, momenti culturali, di festa e divertimento.
Scopri l’agenda e iscriviti!
LINK ISCRIZIONE: https://bit.ly/3Yeo1FD
VENERDì 10 FEBBRAIO
Ore 17 – 20
#MCE4ALL: Gara Amatoriale Lead e Boulder
Maratona Lead e Boulder aperta a tutti: tanti blocchi nuovi creati ad hoc e tanti tiri lead a disposizione per chi vorrà cimentarsi a salire il maggiore numero di vie e/o risolvere il maggior numero di blocchi via autocertificazione. Premi a pioggia offerti dagli sponsor.
Ore 18:45 – 19
MCE23 Opening
Apertura di MCE23 e descrizione della serata – presenta il giornalista sportivo di Radio24 – Il Sole24 Ore Dario Ricci, coadiuvato dal nostro Presidente Paolo Morandi.
Ore 20 – 20:30
MCE23 Dance Time
Spettacolo di danza aerea con Urban Gravity Academy di Vigevano, scuola di arti aeree ideata da Veronica Testa su ispirazione ed in collaborazione con Ambra Orfei Circus School.
Ore 20:30 – 22
Talk & Video show
Tre coinvolgenti momenti in un sapiente mix di opinioni e video condotto da Dario Ricci, con Caroline Ciavaldini (atleta The North Face), Nina Caprez (ambassador Petzl), Jorg Verhoeven (ambassador Vibram).
Caroline, climber pluri-premiata e protagonista del docufilm Baby Steps, racconterà come concilia il suo ruolo di madre con quello di atleta di altissimo livello. Un momento di confronto su un tema molto attuale che coinvolge non soltanto le atlete ma anche milioni di donne divise tra lavoro e famiglia. Un’occasione per sensibilizzare e impegnarsi per un profondo cambio di mentalità e di approccio al fine di consentire a tutte le madri di continuare a perseguire i propri obiettivi
Nina ci racconta della sua stupenda salita in libera in coppia con Lyn Hill del Nose al El Capitan: «My body is sore. Everything hurts. I keep repositioning my feet, shoulders, hips and elbows in bed to get comfortable. Images of the last days are turning non-stop in my brain….»
Vi aspettiamo numerosi per ascoltare questa stupenda pagina dell’alpinismo mondiale tutto al femminile!
Jorg infine chiuderà con il suo ultimo film Wide Horizons il racconto della missione per una prima ascensione nella selvaggi e stupenda Iceland.
Nicoletta Costi e Antonella Zucchelli saranno le nostre traduttrici simultanee.
Ore 22
Chiusura e bicchierata
Termine della scalata libera e bicchierata
SABATO 11 FEBBRAIO
Dalle 10
#MCE4ALL: Workshop
Workshop tematici svolti in parallelo e gestiti da Alpinisti professionisti, Guide Alpine e istruttori FASI dello staff di UrbanWall: è possibile partecipare a due workshop nelle due differenti fasce orarie per i quali è gradita la prenotazione a questo link. Verranno eseguite due sessioni: la prima dalle 10 alle 11, la seconda dalle 12 alle 13.
Ore 11-11:30
Petzl show
Petzl ci presenterà il video brand che racconta dell’azienda di famiglia Petzl e del suo sviluppo sempre considerando gli aspetti umani. Un’azienda fatta di persone con a capo una famiglia coesa.
Ore 14
Combined presentation
Presentazione degli atleti e del formato delle gara Combinata secondo le vigenti regole del CONI con lo staff FASI. Presenziano:
- Davide Battistella, presidente
- Davide Manzoni, Consigliere Nazionale Referente squadre Nazionali
- Vincenzo De Luca, Direttore Tecnico Nazionale Senior
- Aldo Reggi, Responsabile Tecnico specialità speed progetto Olimpico e Direttore Tecnico Nazionale Giovanile e Senior B
- Marco Iacono, Communication and Marketing Manager
- Gabriele Moroni, Tecnico di specialità lead e Boulder della Squadra Nazionale Olimpica e Responsabile della tracciatura del Centro di preparazione Olimpica
- Tullio Parravicini, Presidente Comitato FASI Lombardia
Ore 14:15-16:15
MCE23 Combined Boulder session
I 16 atleti in gara (8 maschi e 8 femmine) devono risolvere 4 blocchi per categoria “a vista”. Scaleranno in contemporanea un atleta M ed un atleta F.
Ore 16:15-16:45
La Sportiva presenta Tom Livingstone
Con Tom Livingstone
Ore 16:45-17:15
MCE23 Speed – Qualifiche
Sull’imponente UrbanTower 16 atleti italiani maschi e femmine si riscaldano per raggiungere nel minor tempo possibile il top del tracciato speed.
Ore 17:45-18:15
MCE23 Speed – Finale
Sull’imponente UrbanTower 16 atleti italiani maschi e femmine si confrontano per raggiungere nel minor tempo possibile il top del tracciato speed.
Ore 18:45-19:45
MCE23 Combined Lead session
I 16 atleti in gara (8 maschi e 8 femmine) si confrontano su un tracciato Lead disegnato dallo staff di Gabriele Moroni sull’aggettante tetto di UrbanWall. Scaleranno in contemporanea un atleta M ed un atleta F.
Ore 20-21
Il mio mondo verticale – dall’arrampicata sportiva agli ottomila in inverno con Simone Moro
Vinicio Stefanello intervista Simone Moro, grande alpinista, ambassador e atleta La Sportiva.
Ore 21:15-21:30
Premiazione MCE 2023
Premiazione Combinata maschile e femminile; premiazione Speed maschile e femmile; conclusione MCE23.
Ore 21:30
MCE 2023 Party
Musica dal vivo con Max Forleo, DJ set, scalata libera e bicchierata
Oltre a tutto questo, lo scalatore e amico Paolo Morabito sarà presente tutta la giornata per presentare e chiacchierare in merito alla sua ultima creazione narrativa L’odore dell’urlo – Una via per Zeno, storia di scalate nostrane, amore per l’amico a quattro zampe e il duro confronto con la montagna e i suoi frequentatori.