Sabato 12 Novembre, presso il complesso FIPAV Centro Pavesi del CONI Lombardia, si è tenuto un aggiornamento formativo per tutti i tecnici di 2°, 3° e 4° livello federali con il focus sul tema "La figura dell’Allenatore come motore per la preparazione degli Atleti del Futuro".
Futuro che guarda alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove l'arrampicata sportiva, alla sua 2ª partecipazione ai giochi a 5 cerchi, sarà impegnata a centrare la qualifica con la selezione azzurra già a lavoro.
Al seminario tenuto dal Prof. Vincenzo De Luca e dalla responsabile della Commissione Formazione Antonella Strano, hanno partecipato 40 allenatori provenienti da 10 diverse regioni d’Italia, alcuni membri dello staff tecnico delle squadre nazionali e diversi presidenti/delegati regionali. L’appuntamento, oltre a rappresentare un’opportunità di crescita del bagaglio di competenze a servizio degli atleti, ha rappresentato una stimolante occasione di confronto tra gli intervenuti.
A seguire, la domenica, si sono svolti i primi colloqui tra la direzione tecnica olimpica e senior guidata dal DT Vincenzo De Luca e gli atleti della nazionale A1 per condividere il progetto tecnico e le iniziative di supporto che vedranno coinvolti gli azzurri in una serrata preparazione possibile anche grazie alla disponibilità del centro pavesi, dove alloggeranno glia atleti stessi, e della struttura Urban Wall di Milano dove si terrà la quasi totalità degli allenamenti.
Le parole del Presidente FASI Davide Battistella:
"Quando la formazione è di alto livello sia per i relatori che per gli allenatori presenti a questo importante seminario sull’allenamento per l’arrampicata sportiva, solo un punto di partenza per altri incontri volti ad accrescere la professionalità dei nostri tecnici.
Bellissimo assistere agli scambi di opinioni e strategie di allenamento tra tutti gli allenatori un vero momento di crescita.
Grazie come sempre FASI Lombardia con il Presidente Tullio Parravicini e al Coni Lombardia rappresentato dal Presidente Marco Riva per l’ottima ospitalità e al Direttore Tecnico Prof Vincenzo De Luca che insieme ad Antonella Strano hanno condotto questo seminario"