Si avvicina un grande giorno per l'arrampicata sportiva mondiale, che assegnerà per la prima volta nella storia le medaglie olimpiche per la Speed maschile, dopo aver incoronato la campionessa olimpionica Aleksandra Miroslaw.
Giornata indimenticabile anche per l'arrampicata italiana, con il campione del mondo Matteo Zurloni fra gli 8 finalisti in gara.
Ecco le sue sensazioni e le sue intenzioni: "Viste le qualificazioni posso dedurre che sono in forma. Ovviamente da un giorno all'altro può cambiare qualsiasi cosa, però domani in gara darò tutto me stesso con le conoscenze e le capacità che ho. Gli avversari sono davvero ostici, perché avrò il cinese Wu Peng, con un personale di 4,83, al primo scontro, e passando quello mi ritroverei con molte probabilità ad affrontare il detentore del record del mondo, Samuel Watson, con 4,75". Quindi saranno di sicuro degli scontri difficilissimi... però chi lo sa, io ce la metto tutta e vediamo come va!".
Sarà una giornata determinante anche per le nostre combinatiste, che affronteranno la semifinale Lead, cercando di accumulare più punti possibili che si sommeranno al punteggio ottenuto nella semifinale Boulder. Dalla classifica ottenuta si conosceranno i nomi delle 8 finaliste del 10 agosto.
Appuntamento alle ore 10.00 per la semi Lead e alle ore 12.35 per i quarti di finale Speed.