Si è svolta nei Green Media Lab Studios la presentazione ufficiale degli atleti della FASI che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024, con la consegna ufficiale della divisa olimpica creata ad hoc per loro da La Sportiva, brand che da anni collabora con la Federazione per l’attrezzatura e l’abbigliamento tecnico dei nostri atleti.
È intervenuto, portando i saluti del Presidente Malagò, il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva, che si è complimentato per il grande lavoro svolto da tutto lo staff federale per la crescita del movimento dell’arrampicata e per il supporto fornito costantemente agli atleti.
Il Presidente Battistella ha portato la testimonianza di un anno intenso vissuto nella prospettiva olimpica, e di tutto il lavoro svolto su più fronti dalla Federazione per mettere gli atleti nelle condizioni giuste per esprimere le loro potenzialità. Ha voluto ringraziare CONI Lombardia per il grandissimo supporto, i centri Federali temporanei Big Walls a Brugherio e Urban Wall a Pero, tutto lo staff tecnico e amministrativo, e naturalmente si è complimentato con gli atleti che hanno centrato una doppa qualificazione decisamente impegnativa.
Matteo Zurloni, Laura Rogora e Camilla Moroni hanno raccontato le loro emozioni, le loro aspettative e il percorso fatto per arrivare a questo grandissimo traguardo: Laura alla sua seconda esperienza a cinque cerchi, quasi “da veterana”, che farà tesoro dell’esperienza di Tokyo e aspira ad arrivare alla finale; Camilla con un importante bagaglio agonistico internazionale, ma alla sua prima esperienza olimpica, che ha ringraziato del supporto la Federazione e il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e sottolineato che cercherà di divertirsi e di dare il massimo sia sui blocchi che sulle vie; Matteo che ha avuto un anno per metabolizzare il fatto di partecipare all’avventura olimpica, punta a dare il massimo a Parigi e aspira ad una medaglia.
Vittorio Barrasso, Brand & Communication Corporate Manager, e Fabio Parisi, Sports Marketing &Events Team Leader de La Sportiva hanno descritto la reciproca preziosa collaborazione con FASI e raccontato la genesi della divisa olimpica, con i suggerimenti di tutto il Team Olimpico in una giornata produttiva e divertente, che ha fruttato una stupenda divisa. Da parte di tutti i presenti è scaturito un sincero in bocca al lupo ai nostri atleti.