Dominio assoluto di Laura Rogora nella semifinale e nella finale dei Campionati Europei di Villars nella specialità Lead!
Il titolo di Campionessa d’Europa è suo con un grande margine di vantaggio su tutte le avversarie, a conferma di un talento e di una carriera eccezionale che pochi atleti possono vantare a soli 23 anni.
Già in semifinale aveva dato spettacolo, unica a raggiungere il top, con maestria e senza sbavature, distanziando tutte le avversarie e inviando un chiaro avvertimento alle rivali per la finale.
In finale ha ribadito la serenità e la sicurezza con cui aveva scalato in semifinale e, una moschettonata dopo l’altra, con la sua innata tecnica e lucidità, è arrivata praticamente in vetta, alla presa 45, creando un abisso fra sé e le avversarie: l'ucraina Kazbekova, argento, è arrivata al movimento 39+ e l'olandese Van Der Meer, bronzo, a 38+.
Questo meritatissimo oro onora la costanza ad altissimi livelli di una climber che il mondo ci invidia: prima donna a scalare un 9B+, innumerevoli titoli italiani e ben 27 podi internazionali, fra cui l’argento nell’ultima in Coppa del Mondo a Briançon, la partecipazione a due Olimpiadi e la grandissima capacità di rimanere sempre coi piedi per terra pur sapendosi elevare a con facilità a parecchi metri di altezza!
Anche Filip Schenk, con un valido 8° piazzamento in semifinale, aveva a sua volta conquistato la finale, dove ha raggiunto il 6° posto (raggiungendo la presa 37), con 2 atleti a precederlo solo per un movimento (37+). L'oro è stato conquistato dal padrone di casa, lo svizzero Lehmann, argento al francese Avezou e bronzo allo spagnolo Peinado Franganillo.
Gli altri azzurri si sono fermati in semifinale: Giorgio Tomatis conclude in 11° posizione, Davide Marco Colombo in 18°, Giovanni Placci in 20° e Ilaria Scolaris in 22°.
Ma non è finita qui: fra poco avrà inizio la gara di Combinata con formula olimpica, dove Laura ha ampie chances di essere di nuovo protagonista. Alle ore 10.00 avrà inizio la finale Boulder, alle ore 12.00 la finale Lead. In bocca al lupo alla neo Campionessa d’Europa!
Ufficio Stampa FASI:
Paola Lungo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
392-5428896
Resp. Comunicazione & Marketing:
Marco Iacono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
333-2435568
Sito web FASI:
https://www.federclimb.it/