Qualifiche di lusso per il team azzurro nella sfida di Coppa del Mondo Speed a Chamonix: Matteo Zurloni si piazza in testa alla classifica realizzando un favoloso nuovo record europeo, col tempo di 4,97"! Ludovico Fossali con un ottimo 5,14" si piazza al 6° posto e Gian Luca Zodda con 5,30 al 15°.
Luca Robbiati termina al 17° posto e quindi fuori dalla fase finale, così come Alessandro Boulos, che chiude al 27° posto.
Agli ottavi Fossali ha un inciampo che lo rallenta e ne approffita il francese Rebreyend. Zurloni, nonostante un piccolo intoppo, recupera e supera l'avversario. Zodda supera il cinese Long e approda ai quarti assieme a Zurloni.
Ai quarti Zodda commette un errore sulla tomoa e lo spagnolo Cardona lo supera. Zurloni purtroppo perde l’appoggio e il giapponese Omasa lo supera.
La vittoria va all’ormai immancabile Samuel Watson, che mantiene per tutta la gara dei tempi sotto i 4,90”, tranne nella finale dove ha comunque la meglio sul cinese Wang che commette un errore. Bronzo per Erik Noya Cardona.
Ottime qualifiche anche sul fronte femminile: Beatrice Colli è 5° con un fantastico 6,91° e Giulia Randi è 7° con un eccellente 7,04". Agnese Fiorio conquista la 15° posizione e chiude il terzetto di azzurre in finale.
Agli ottavi Giulia spazza via l'avversaria tedesca Ritter con il tempo di 7,00", suo personal best, e Beatrice Colli liquida l'americana Curcio con 7,11". Agnese Fiorio viene superata dalla cinese Wang.
Ai quarti Giulia realizza ancora un 7,01” ma non basta per superare la velocissima Natalia Kalucka. Beatrice Colli viene superata dalla coreana Jeong e cade. La vittoria va alla cinese Zhang (6,60”) contro la polacca Kalucka, vittima di un errore che la priva dell’oro. Bronzo per la coreana Jeong.
Il Team di sprinter azzurri ha mostrato grandissime potenzialità, ora attendiamo la nuova sfida mondiale, fra 4 giorni, a Briançon.