Marco Rontini conquista la medaglia d’oro dominando la finale degli Under 20 col suo 5.48”. Daniele Balestrazzi si ferma ai quarti superato proprio dal compagno di squadra Rontini.
Francesco Govoni e Ludovico Borghi e si fermano alle qualifiche, rispettivamente al’11° e 14° posto.
Nel comparto femminile Agnese Fiorio, dopo una buonissima prova, col migliore tempo di qualifica (8.29”), compie un errore in finale e viene superata dall’ucraina Tkachova. Il suo è un argento meritatissimo.
Alice Strocchi è 5° e Arianna Mortarino 7°, e non accedono alla fase finale che parte per questo gruppo poco numeroso dai quarti.
Nella categoria Under 18 la finale è tutta azzurra, fra Francesco Ponzinibio e Samuele Graziani. Ha la meglio Ponzinibio mentre Graziani cade. Da sottolineare gli ottimi tempi di entrambi (5.55” per Graziani in semifinale, 5.65” per Ponzinibio in finale).
Alessandro Trezzi ha una serata poco fortunata e termina la qualifica in 26° posizione, mentre Tommaso Magni chiude la qualifica in 10° posizione, non riuscendo quindi ad accedere alla fase finale.
A livello femminile Sara Strocchi è l’unica delle azzurre a spiccare il volo, realizzando il miglior tempo in qualifica e vincendo tutte le sfide dai quarti alla semifinale (miglior tempo 7.74”) fino alla finale, dove purtroppo viene superata dall’ucraina Horielova. Porta comunque a casa un argento di ottima caratura.
Zoe Pavia, Chiara Fontana, Alessia Lugli ed Eva Mengoli si fermano ai quarti.
Nella categoria Under 16 è ancora argento per gli azzurri. Davide Radaelli, secondo in qualifica con 7.17” supera gli avversari ai quarti e in semifinale, ma cade nella finale contro il francese Grosset.
Jacopo Titi, che aveva realizzato il terzo miglior tempo in qualifica, viene superato ai quarti dallo svizzero Vial. Federico Sighinolfi e Giorgio Villa si scontrano ai quarti ed ha la meglio Villa, che cede poi in semifinale a Grosset. Compete quindi per il bronzo, che purtroppo gli viene soffiato da Vial.
Luca Carrarini si ferma alle qualifiche, in 10° posizione.
Nel comparto Under 16 femminile le nostre atlete ci regalano un podio completamente tricolore: oro per Alice Marcelli, argento per Rebecca Belardinelli e bronzo per Emma Campa.
Le tre velociste superano le avversarie nei quarti, in semifinale Belardinelli supera l’avversaria ucraina Kolesnyk, mentre Campa e Marcelli si devono affrontare ed ha la meglio Alice, che in finale supera anche Rebecca. Emma compete per il bronzo, conquistandolo con caparbietà nella sfida con la Kolesnyk. Miglior tempo realizzato sia da Marcelli che da Belardinelli è un buon 8.44”.
Emmy Lang in qualifica si piazza al 9° posto, non riuscendo così a partecipare alla fase finale.