il consiglio Regionale ha deciso per l'anno agonistico 2021-22 di mantenere, per quanto riguarda la specialitàò Boulder, la formula a vista con 5 blocchi per le categorie U14-16-18-20 per vari motivi.
Il primo è per far fare ai ragazzi che si qualificheranno ai Campionati italiani la stessa formula che troveranno in quella sede.
Il secondo è dare la possibilità ai ragazzi di alto livello di poter effettuare gare con una valenza tecnica in linea con quella che troveranno nelle competizioni nazionali.
Ovviamente in questo modo sarebbero penalizzati tutti quei ragazzi che hanno iniziato a praticare da poco l'Arrampicata o di quelli che non hanno ancora raggiunto un adeguato livello tecnico.
Per questo motivo si è deciso di istituire anche un Trofeo di Boulder (riservato i modo particolare a coloro di quest'ultima fascia di livello) in cui si adotterà la formula prevista prima del Covid, cioè gara a raduno con 10 blocchi dove verranno tracciati sia un certo numero di blocchi per tutti, sia blocchi per fare classifica, comunque le tracciature saranno tarate su un livello tecnico medio-basso.
Le gare del Trofeo non saranno valide per la qualifica ai campionati italiani Giovanili, ma saranno gare a tutti gli effetti con giudici e classifica e premiazione finale.
Per questo motivo ovviamente potranno partecipare esclusivamente tesserati agonisti in possesso di Certificato adeguato.
Nel caso la Federazione regolamenti le competizioni a livello amatoriale, cosa che auspichiamo avvenga il prima possibile, verrà presa in considerazione la possibilità di organizzare competizioni per amatori sia giovanili che Senior.
Le gare del Trofeo saranno il 28 novembre ed il 19 dicembre come da Locandina allegata.
Il Calendario dettagliato delle gare del Campionato di qualifica verrà reso noto appena usciranno i calendari dei raduni della nazionale giovanile e delle gare di Coppa Italia per evitare sovrapposizioni, comunque saranno così distribuite:
Gennaio-Febbraio Boulder
Marzo Lead
Aprile Speed.
Per quanto riguarda i Campionati assoluti, la Commissione Tecnica ha comunicato che le gare di Coppa Italia Lead e Boulder non saranno più Open, ma è stato deciso un aumento dei posti riservati alle regioni, per questo motivo la prima tappa del Campionato assoluto regionale Boulder si terrà a Reggio Emilia presso la società Just Climb! il 9 gennaio per dare possibilità ai nostri atleti di qualificarsi alle gare di Coppa Italia Boulder.