Con la giornata odierna si concludono le lezioni in aula del corso per Giudice federale di 1° livello FASI, tenuto a Foggia.
L'esigenza
Era dal 2017, ben 7 anni fa, che non si teneva un corso per giudici nella Macro SUD e, in seguito alla positiva esperienza del corso per Giudice di Blocco del Meridione (figura riconosciuta nell'ambito Macro SUD) che ha garantito qualità nel giudizio delle gare, si sentiva la necessità del passo successivo: formare dei giudici federali capaci anche di vestire i ruoli di natura organizzativa e di responsabilità quali Presidente di Giuria, Giudice Aggiunto ed Elaboratore Dati.
La risposta dalla FASI centrale è stata tempestiva e ha offerto al corso la competenza ventennale del docente Cristiano Fossali, giudice internazionale e Responsabile Nazionale dei Giudici di Gara.
La formazione in aula si è svolta in due giornate per un totale di 16 ore in presenza, così come previsto dalle linee guida ormai superate in seguito alla delibera del Consiglio Federale del 27 gennaio 2024. La formula attuata garantisce ai corsisti una visione ampia e completa, sebbene sia impegnativa in termini di percorso. Si è rivelata la soluzione ideale per fornire le figure mancanti (PdG, GA ed ED) alla Macro SUD e per soddisfare quella voglia di formazione di chi per anni si è speso al servizio dell'agonismo meridionale.
Il meridione punta sulla formazione
Questo corso è solo il primo appuntamento del ricco programma 2024 dedicato alla formazione in Macro SUD. Ad aprile avrà luogo il corso per Tracciatore di 1° livello e dopo l'estate quello per Istruttore.
Foggia per l'arrampicata
È la prima volta in assoluto che la città di Foggia è sede di un corso federale. Foggia costituisce un punto d'incontro ideale nella Macro Area poiché situata in posizione centrale rispetto alle regioni che la compongono. Il merito di questo traguardo è da ricondurre alla disponibilità di Climbing Lab, società ospitante.
L'introduzione al momento formativo in aula ha beneficiato dell'intervento di Renato Martino, delegato provinciale di Foggia del CONI, che ha manifestato attenzione e vicinanza verso la nostra giovane Federazione Sportiva Nazionale.
Osservatori d'eccellenza
Il corso ha visto la presenza costante di Stefano Sgobba, delegato FASI per la regione Campania, in rappresentanza dei delegati che uniti guidano lo sviluppo e la promozione del nostro sport.
Si segnala inoltre la presenza del Giudice referente di zona Abruzzo Fabio Barile.
Larghissima partecipazione
Si registra grande entusiasmo e motivazione da parte dei 27 corsisti, che a breve sosterranno l'esame finale grazie al quale potranno accedere ai 4 tirocinii studiati per prepararli al meglio all'auspicato inserimento nell'Albo Giudici.
È doveroso rilevare che i partecipanti arrivavano anche da molto lontano. La sensibilità e l'interesse infrangono le distanze e pertanto si sono incontrati e conosciuti appassionati provenienti da Foggia, Manfredonia, Martina Franca, Mottola, Potenza, Napoli, Cava de' Tirreni, Nocera, Pescara, Lecce e persino Roma e Torino!
Considerazioni personali
In qualità di direttore del corso mi sento soddisfatto per il lavoro reso e per l'alto livello qualitativo di tutte le parti coinvolte, non ultima gli stessi discenti. Il futuro delle competizioni FASI si presagisce in buone mani.
Concludo con l'auspicio che questo corso rappresenti l'inizio di un cammino proficuo per ogni partecipante, che possa vivere questo sport in un modo inedito e che possa essere parte attiva nella storia dell'arrampicata.
Nicola De Simone
Direttore del Corso