La tanto attesa fase finale del Campionato Italiano Giovanile seleziona le migliori promesse dell'arrampicata per ciascuna categoria d'età e permette loro di confrontarsi a livello nazionale per dar lustro alla propria Zona Tecnica d'origine. Ma come avviene tutto ciò? I regolamenti, pubblici e quindi consultabili gratuitamente a questo link possono risultare non immediatamente comprensibili, perciò quest'articolo intende semplificare i concetti nel tentativo di fornire le risposte ai quesiti più comuni che si pongono i presidenti delle nostre società.
- Quale tipo di finale attende gli atleti?
-
- "A Squadre" per gli U10
- "Individuale" per gli U12, 14, 16, 18 e 20.
- Chi accede alla fase finale del CIG 2023?
-
- pre qualificati (ci sono tanti modi per esserlo)
- 35 qualificati (14 di base cioè 1 per ogni ZT + 21 per merito)
- Quanti pre qualificati ha la ZT Macro SUD?
-
- Nessuno.
- Quanti qualificati ha la ZT Macro SUD?
-
- il 1° classificato combinata Macro SUD per ciascuna categoria;
- il vincitore di ciascuna specialità qualora non coincida con il 1° in combinata per le categorie da U16 in su;
- per ogni regione che non ha atleti qualificati per una determinata categoria, viene ammesso il miglior atleta della regione se è almeno 12° nella combinata Macro SUD.
ATTENZIONE: l'atleta può qualificarsi in uno di questi tre modi solo se ha partecipato almeno a ½ delle gare previste e disputate in Macro SUD, a prescindere dalla specialità.
- È obbligatorio partecipare a tutte le specialità in Macro SUD per poter accedere alla fase finale del CIG 2023?
-
- No, non è obbligatorio, ma è obbligatorio partecipare ad almeno la metà delle gare disputate in Macro SUD per qualificarsi, inoltre per qualificarsi come miglior atleta Macro SUD o miglior atleta regionale viene presa in considerazione la classifica combinata, in cui è penalizzato chi non ha partecipato a tutte le specialità.
- Una volta che l'atleta è qualificato e quindi potrà partecipare alla fase finale del CIG 2023, dovrà affrontare tutte e tre le specialità o potrà scegliere di farne solo una o due?
-
- Se l'atleta è U10, U12 o U14 dovrà partecipare a tutte e tre le specialità durante la fase finale del CIG 2023, altrimenti potrà scegliere se farne di meno.