News
Riunione di insediamento del Consiglio FASI: il riepilogo dell'incontro di Bologna

Lo scorso 11 febbraio, a Bologna si è tenuta la riunione di insediamento del Consiglio della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, alla prima riunione dopo le elezioni del mese scorso. Tante le delibere e la distribuzione degli incarichi, in vista della partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, nelle quali l’arrampicata sportiva farà il suo ingresso tra le discipline olimpiche.

La partecipazione alle Olimpiadi costituisce una nuova sfida per la FASI: il Presidente Ariano Amici ha garantito a riguardo il pieno appoggio del CONI, su impegno personale assunto dal presidente Malagò nell’incontro dello scorso 7 febbraio alla presenza del Segretario Generale Antonio Ungaro e del Vicepresidente Ernesto Scarperi,  in vista della selezione e preparazione degli atleti italiani. Alla riunione del consiglio presente anche il presidente IFSC Marco Scolaris che, su richiesta del presidente Amici, ha illustrato le novità relative al format olimpico e ai criteri di partecipazione.

Nuovi ingressi e riconferme nelle cariche attribuite nel corso del Direttivo. E’ stato eletto Vicepresidente FASI Ernesto Scarperi e riconfermati Antonio Ungaro quale Segretario Generale, Luca Giupponi come Direttore Sportivo della Nazionale seniores e Franco Giannelli in qualità di Direttore Sportivo della Nazionale giovanile. Tra le novità del nuovo Consiglio Federale, l’istituzione di una Direzione Tecnica di coordinamento di tutte le componenti relative l’attività di preparazione olimpica e delle Nazionali, nella persona di Pietro Pozza. Nominati i responsabili della Commissione Tecnica, affidata a Davide Manzoni della Commissione Studi e Ricerche, coordinata da Marco Tomidei. Definiti anche i componenti della Commissione Medica, il cui responsabile è anche il nuovo Medico Federale, dott. Costantino Cipolloni. Ne fanno parte: il Consigliere federale dott. Davide Battistella, il dott. Kelios Bonetti e la dott.ssa Giulia Martera.

Definito anche il calendario delle gare nazionali con la decisione unanime di valutare la possibilità di realizzare il Campionato Italiano Boulder 2017 in occasione del Melloblocco accettandone anche la richiesta di patrocinio.

Per quanto riguarda la presenza sul Territorio, il Consiglio Federale ha preso atto della crescita di società affiliate in Abruzzo e Bolzano e ha provveduto a dare mandato al Presidente di indire le rispettive Assemblee elettive per la formazione dei Comitati Regionali che si aggiungono così a quelli già esistenti (e in via di rinnovo) di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Trentino e Piemonte. Proprio quest’ultimo il 12 febbraio ha nominato i quadri per il quadriennio 2017/2020: eletto come presidente Andrea Bronsino, consiglieri per gli affiliati Luca Giammarco e Marco Enrietto, rappresentante dei tecnici Daniele Martina, rappresentante degli atleti Jean-Pierre Bovo e rappresentante dei giudici Stefano Rosso. Prorogati, infine, i delegati delle altre Regioni, in attesa del rinnovo delle cariche territoriali del CONI.

Il clima di profonda unione nata tra la totalità dei membri del Consiglio prospetta un futuro di forte innovazione e crescita per fa FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana), associata al CONI dal 1990, che rappresenta oltre 20.000 atleti e circa 250 società sportive. Si stima che questa disciplina, nella forma su roccia o su pareti artificiali, sia praticata da circa 300.000 appassionati. L’arrampicata sportiva è uno sport che registra sempre maggiore interesse da parte degli sportivi. Ogni anno aprono nuovi centri per l’arrampicata indoor e sono sempre più frequentati i corsi di preparazione all’arrampicata su roccia.

I coordinatori delle commissioni sono già a lavoro per presentare i nomi dei componenti che dovranno far fronte ai molteplici impegni nel definire la nuova struttura della FASI e le nuove linee guida in ottica di preparazione ad alto livello, sviluppo Nazionali e settori giovanili, formazione giudici, tecnici e tracciatori, promozione e sviluppo del  territorio, rapporto con le scuole ed enti di promozione, regolamenti, outdoor, sponsorizzazioni, presenza sui media e molti altri impegni. 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Marco Iacono
Responsabile della Comunicazione FASI
Tel. 3332435568


Pietro Di Pisa

Ufficio Stampa FASI
pietro.dipisa@sgplus.it

Tel. 
0521 531731

 



13 febbraio 2017


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
Nessuna Gara in programma
LEAD
04-11-2017
SPEED
Nessuna Gara in programma
Combinata Olimpica
21/22-10-2017
18/19-11-2017
Campionati Italiani Giovanili
1/2/3/4-6-2017
9/10/11-6-2017
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
21-10-2017
28-10-2017
11-11-2017
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
13 FEBBRAIO 2017
Foto Gallery