News
Questo week end il Campionato Italiano Boulder sbarca al Melloblocco

Venerdì prossimo il Campionato Italiano di arrampicata sportiva specialità Boulder sbarca al Melloblocco, festa internazionale dell’arrampicata sportiva.

 

Il Campionato Italiano di Boulder, organizzato dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, farà tappa in Val di Mello il 12 e 13 maggio, in occasione del Melloblocco. Sono già 146 gli atleti iscritti, provenienti da tutta Italia, chiamati a competere su una parete d’arrampicata di 30 metri di larghezza, installata per l’occasione. La FASI  ha scelto Il Melloblocco, evento di carattere internazionale, che si tiene ogni anno nella Val di Mello, in Val Masino, in provincia di Sondrio. La manifestazione, non agonistica, ha visto partecipare lo scorso anno circa 3.000 atleti, provenienti da ogni parte del mondo e ben 8.000 appassionati, provenienti da 22 Paesi.

Il Campionato Italiano di Boulder sarà quindi legato ad un evento che si configura come una grande festa dell’arrampicata sportiva internazionale, durante la quale si può arrampicare liberamente e partecipare ad incontri con i campioni del mondo della disciplina, visitare mostre e prendere parte a concerti. E’ prevista anche la realizzazione di Mellobaby, un parco giochi per i più piccoli arrampicatori.

L’atmosfera del Melloblocco, alla 14ma edizione, sarà quella tipica dei festival all’aperto, ricchi di tanto colore nell’abbigliamento  e migliaia di mani segnate dalla magnesite, stand gastronomici e allestimenti dei più noti marchi di attrezzature per l’arrampicata sportiva. Un vero villaggio dell’arrampicata sportiva, sostenuto da sponsor importanti e dall’adesione dei visitatori, ai quali andrà l’ambita maglia della edizione 2017.

Agli appassionati farà piacere fare da spettatori durante la gara di Campionato Italiamno, ed i campioni italiani di questa specialità potranno contare su un pubblico d’eccezione. Essi vivranno l’emozione tipica dell’assistere ad una competizione sportiva, e potranno mettere alla prova  la propria abilità sugli innumerevoli massi disposti dalla Natura in un luogo incantevole. Un mix gradevolissimo per questo meeting di sassisti, durante il quale l’agonismo sportivo si unisce alla festa di appassionati, a nuove esperienze e amicizie, a magliette curatissime nella grafica, ed a migliaia di scarpette per l’arrampicata. Se ne prevedono quasi ventimila!

Un evento da record, quello scelto dalla FASI per ospitare la tappa del  Campionato Italiano, nella cornice naturale che accoglierà anche una parete artificiale. Sarà infatti la festa dei grandi sassi e dei blocchi in resina, usati nelle palestre indoor, che permettono a questo sport di essere praticato tutto l’anno e  alla FASI di formare i giovani campioni che aspirano al sogno Olimpico di Tokyo 2020. 

10 maggio 2017


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
22-07-2017
LEAD
04-11-2017
SPEED
15-07-2017
16-09-2017
Campionati Italiani Giovanili
1/2/3/4-6-2017
9/10/11-6-2017
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
10 MAGGIO 2017
Foto Gallery