News
Leonardo Gontero ed Elisabetta Dalla Brida vincono il Campionato italiano Speed 2016

Al Salewa Cube di Bolzano è andato in scena la diciassettesima edizione del Campionato italiano assoluto della specialità Speed, la gara più veloce dell’arrampicata sportiva, che ha assegnato il titolo di Campione 2016 al torinese Leonardo Gontero e alla trentina Elisabetta Dalla Brida.

Lungo una via omologata di 15 metri d’altezza e 5 gradi d’inclinazione all’interno di una delle palestre più grandi del panorama internazionale, gli atleti hanno dato vita ad una battaglia sul filo del cronometro, spinti da un folto pubblico che ha sostenuto i climber durante tutti i duelli, fino alle premiazioni finali. Ad affermarsi, tra i trentasette scalatori impegnati nella competizione, sono stati gli atleti entrati in finale Speed ai recenti Mondiali di Arrampicata Sportiva a Parigi.

Dopo il prestigioso quinto posto in Francia, infatti, per Leonardo Gontero arriva anche la conferma del titolo nazionale nella specialità, che detiene dal 2012. Alle sue spalle altri due reduci dalla spedizione azzurra, Ludovico Fossali che si prende l’argento dopo aver sfiorato la finale nel Mondiale e Gian Luca Zodda che chiude il podio al terzo posto.

Elisabetta Dalla Brida si laurea migliore scalatrice italiana della specialità confermando il suo strepitoso stato di forma: un successo che arriva dopo l’ingresso alla finale parigina, conclusa al sedicesimo posto, ed il titolo conquistato ai Mondiali Giovanili del 2015 ad Arco (TN). Al secondo posto un’ottima Giorgia Strazieri, mentre la campionessa della scorsa edizione, Silvia Porta, deve accontentarsi di un buon bronzo.

 

 

I vincitori del titolo Italiano Speed hanno anche ricevuto il premio dello Skipass Climbing Festival, manifestazione che si concluderà con il campionato Italiano Boulder, in programma a fine ottobre.

 
 
 
 

Ufficio Stampa FASI

Pietro Di Pisa

pietro.dipisa@sgplus.it
0521 531731

25 settembre 2016


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
Nessuna Gara in programma
LEAD
03-12-2017
SPEED
Nessuna Gara in programma
Combinata Olimpica
21/22-10-2017
18/19-11-2017
Campionati Italiani Giovanili
1/2/3/4-6-2017
9/10/11-6-2017
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
01-12-2017
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
25 SETTEMBRE 2016
Foto Gallery