News
Coppa del Mondo: week end d'oro per gli azzurri

 Straordinaria impresa per il torinese Stefano Ghisolfi che ha vinto la tappa di Coppa del Mondo Lead che si è disputata a Wujiang (Cina). Si aggiudica il gradino più alto del podio anche il milanese Simone Salvagnin nelle Coppa del Mondo Paraclimb di Sheffield


8 ottobre 2017 - La Cina porta bene a Stefano Ghisolfi che nella tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang (Cina) ha conquistato uno straordinario oro ad un anno dall’impresa che mise a segno a Xiamen. E’ davvero un risultato eccezionale quello conquistato dal climber torinese dopo l’argento di Edinburgo e il bronzo di Briançon. Ghisolfi, che aveva chiuso al primo posto anche la semifinale imponendosi sugli avversari con una prestazione ai limiti della perfezione, si è lasciato alle spalle il giapponese Tomoa Narasaki e il sudcoreano Hanwool Kim. L’azzurro con questo oro consolida il secondo posto nella classifica generale Lead e insegue il francese Romain Desgranges. Gli altri azzurri Francesco Vettorata, Marcello Bombardi e Alberto Gotta terminano rispettivamente al 14°, 17° e 19° posto. Nella Lead femminile invece trionfa la slovena Janja Garnbret mentre Claudia Ghisolfi si arresta al 17° posto.


Per quanto riguarda la Speed, vinta dal russo Aleksandr Shikov, i festeggiamenti in casa degli azzurri dovranno attendere. Ludovico Fossali ha sfiorato l’accesso alla finale di un soffio con la 9° posizione. Gli altri azzurri hanno chiuso fuori dalla top ten: Leonardo Gontero 13°, Alessandro Santoni 19° e Gian Luca Zodda 29°. Anche in campo femminile, dove si è imposta la russa Iuliia Kaplina, Elisabetta Dalla Brida è finita lontano dalla testa della classifica con la 18° piazza.


L’altro eccellente risultato del week end arriva dal milanese Simone Salvagnin nella Coppa del Mondo Paraclimb di Sheffield dove si piazza davanti allo spagnolo Francisco Javier Aguilar Amoedo e al britannico John Churcher. Il compegno di nazionale Giulio Cevenini termina invece al sesto posto.

08 ottobre 2017


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
25-08-2018
LEAD
22-09-2018
SPEED
30-06-2018
Combinata Olimpica
2-3-4/11/2018
----
Campionati Italiani Giovanili
1-2-3/06/2018
7-8-9-10/06/2018
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
08 OTTOBRE 2017
Foto Gallery