News
COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SPORTIVA: OTTIMI RISULTATI PER GLI AZZURRI IN RUSSIA

 A Mosca il novarese Gabriele Moroni conquista il sesto posto nella specialità Boulder al termine di una Finale entusiasmante

Dalla Speed arrivano il sesto posto del modenese Ludovico Fossali e l’ottavo posto del torinese Leonardo Gontero

 

Una buona prova di gruppo per gli Azzurri in Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva. A Mosca, in Russia, la Nazionale Senior ha ottenuto risultati ottimi sia nella specialità Boulder, con Gabriele Moroni in sesta posizione, che nella Speed conLudovico Fossali e Leonardo Gontero, che hanno concluso la gara rispettivamente al sesto ed ottavo posto dopo i quarti di finale.

L’atleta novarese classe ‘87, originario di Galliate, ha tenuto tutti col fiato sospeso in una finale Boulder emozionante, durante la quale è stato capace di chiudere il terzo blocco al primo tentativo prima di terminare al sesto posto. La gara è andata al giapponese Tomoa Narasaki che ha superato i due sloveni Jernej Kruder e Gregor Vezonik. Sul versante femminile, ancora Slovenia sul podio con la fortissima Janja Garnbret in cima alla classifica, seguita dalle giapponesi Miho Nonaka e Akiyo Noguchi.

Anche la Speed ha visto gli italiani protagonisti: il modenese Fossali, classe ’97 originario di Vignola, e il torinese Gontero, classe ’93 originario di Susa, hanno concluso la gara rispettivamente in sesta e ottava posizione, fermandosi ai quarti di finale. La vittoria è andata all’iraniano Reza Alipourshenazandifar che ha battuto in finale il russo Vladislav Deulin, con l'indonesiano Veddriq Leonardo sul terzo gradino del podio. Tra le donne è stata la francese Anouck Jaubert a conquistare la prima piazza, lasciandosi alle spalle le due padrone di casa Iuliia Kaplina ed Elena Timofeeva.

L’appuntamento con la Coppa del Mondo Boulder e Speed si ripeterà il 5 e 6 maggio a Chongqing, in Cina, con gli Azzurri chiamati a dimostrare continuità di risultati nel percorso costante di crescita della squadra del Direttore tecnico Pietro Pozza.

I risultati degli azzurri:

Speed:
Ludovico Fossali 6°
Leonardo GOntero 8°
Alessandro Santoni 10°
Gian Luca Zodda 29°
Filip Schenk 51°

Andrea Ebner 61°
Elisabetta Dalla Brida 67°

Boulder:
Gabriele Moroni 6°
Riccardo Piazza 29°
Marcello Bombardi 49°
Matteo Manzoni 77°
francesco Vettorata 89°
Filip Schenk 97°
Andrea Zanone 99°

Andrea Ebner 51°
Martina Zanetti 59°


 

23 aprile 2018


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
13-10-2018
LEAD
Nessuna Gara in programma
SPEED
Nessuna Gara in programma
Combinata Olimpica
2-3-4/11/2018
----
Campionati Italiani Giovanili
1-2-3/06/2018
7-8-9-10/06/2018
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
22-09-2018
06-10-2018
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
23 APRILE 2018
Foto Gallery